Trail degli Eroi, tutti pronti: ecco la guida completa
- Pubblicato Martedì, 15 Settembre 2015 11:12
Manca poco al Trail degli Eroi, e la macchina organizzativa è da tempo entrata nel cuore della preparazione di questo evento, unico nel territorio
del Grappa. Il nome non è stato scelto, è stato “imposto” dai fatti di cui il Massiccio del Monte Grappa è stato teatro, in particolare durante la Prima Guerra Mondiale.
Monte Sacro alla Patria, ora speriamo divenga anche teatro di altri uomini... anch’essi un po’ “eroi”. I partecipanti partiranno dalla Valle Santa Felicita, nel comune di Romano d’Ezzelino, per poi attraversare in poche ore quasi tutti i comuni del comprensorio del Brenta. 46 km in autosufficienza alimentare e 2.500 metri di dislivello positivo per una gara che è un vero e proprio tuffo nella storia.
L’itinerario, di corsa, segue tutti i principali crinali della Cima Grappa ricalcando, dove possibile, i tratti di trincea della Grande Guerra e l’alta via degli Eroi. Il percorso si svolge principalmente su sterrato e single track privilegiando i crinali e gli spazi aperti per offrire ampie panoramiche sulla pianura e i monti circostanti. Questa la storia!
Le altre due distanze sono:
- Sky degli Eroi, 30 Km, con 1.700 metri di dislivello positivo;
- Ultra trail degli Eroi, 80 Km, con 4.000 metri di dislivello positivo.
Anche questi due tracciati vedranno la partenza dalla Valle di S. Felicita, dove si affronta l’impegnativa salita sul crinale sinistro (orografico) che porta a Campo Croce. Il percorso non dà tregua e sale ripido, con uno scorcio sulla zona di partenza, sino a Malga Legnarola.
Un panorama mozzafiato che spingerà gli atleti fino alla fine della faticosa salita che culminerà nell’attraversamento dell’Ossario, in rigoroso silenzio. Ed è nel transito nei pressi del Rifugio Bassano che si iniziano a presentare le loro differenze.
Arrivati a Cima Grappa la gara più lunga corre verso Nord in direzione di Pian dela Bala, percorrendo l’Alta Via degli Eroi con un aumento di circa 40 km di puro saliscendi nonchè divertimento. La versione corta invece ridiscende verso valle, seguendo il sentiero 80 parallelo a quello iniziale e reincontra il tracciato originale in località Campo Solagna, passando nelle trincee di Col Campeggia.
La novità della vertical 2015 è mozzafiato, 5,7 km e 1220 metri di dislivello positivo, partenza dalla Madonna del Covolo. Anche quest’anno al nastro di partenza vedremo nomi importanti del trail italiano, come Nicola Giovanelli (Team la Sportiva) detentore del titolo del Trail degli Eroi, Stefano Fantuz (Team la Sportiva) che affronterà l’ultra trail, insieme a Cristiana Follador ( Atletica Valdobbiadene), Cinzia Villan (Fiamme Gialle) si cimenterà invece nella Sky.
Le iscrizioni chiuderanno il 15 settembre per la ultra trail e la classica, mentre per la sky e la vertical le iscrizioni si chiudono sabato 26 settembre entro le 11.
Il pasta party del sabato sarà curato dagli Alpini di Semonzo del Grappa, mentre la domenica sarà l’Antica Abbazia a fare gli onori di casa: nel finale una ricca lotteria chiuderà la manifestazione.
Articoli correlati:
Ora il Trail degli Eroi, primail cammino lungo la via Claudia Augusta
Gli Eroi sul Grappa con la piastrina. Tre versioni da 30 a 80 km, e in più il vertical