Basket, le divine di Schio sul tetto d'Europa fanno la storia e conquistano la Final Four di Eurolega. Foto
- Pubblicato Giovedì, 23 Marzo 2023 10:20
Le divine di Schio sul tetto d'Europa. Dopo 21 lunghi anni una squadra italiana del basket donne accede alla Final Four di Eurolega. L'ultima, ma a inizio secolo, era stata Parma. Oggi tra le quattro migliori d'Europa c'è il Beretta Famila Schio.
Gara 3 contro Valencia, sul parquet amico del PalaRomare, è stata un capolavoro risoltosi alla fine con un eloquente 62-53 per la squadra vicentina e veneta. Nella semifinale europea servirà un'altra impresona contro le supermedagliate del Fenerbahce, a metà aprile.
Il traguardo a Schio era inseguito da anni, ma ai quarti qualcosa era sempre andato storto. Stavolta invece il sogno si è concretizzato, «un sogno così lungo che ancora fatichiamo a realizzare perché è di una bellezza sconvolgente» scrive la società.
Il PalaRomare rimane imbattuto, era strapieno per il match decisivo ed è stato il classico giocatore in più. Sugli altari la difesa delle orange, che ha incassato 31 punti nel primo tempo e appena 22 nel secondo.
Dal fiume di commenti social delle tifoserie ne citiamo due. «Partita bellissima, avete dimostrato tutta la vostra bravura e il vostro impegno. Complimenti a tutto lo staff. Abbiamo fatto vedere che la gente come noi non molla mai». E l'altro parla di un carattere mascolino, anche se la prestazione super è tutta delle donne: «Partita maschia, tensione palpabile di qua e di là, ha vinto chi ha avuto più personalità, nervi saldi e ha commesso meno errori, sono battaglie che se le vinci ti danno tanta fiducia. Forza Famila, non mettiamo limiti alla Provvidenza...».
Beretta Famila Schio – Valencia Basket 62-53 (21-20, 39-31, 48-45)
Beretta Famila Schio: Mabrey 7, Bestagno 1, Mestdagh 3, Sottana 0, Sivka ne, Verona 4, Howard 11, Sventoraite 5, Crippa ne, Keys 14, Penna ne, Ndour 17
Valencia Basket: Torrens 4, Ouvina 0, Buenavida 0, Salvadores 3, Casas 15, Romero 7, Lamana ne, Dju ne, Carrera 17, Cox 3, Gulich 2, Burdick 2.
FOTO. Tratte dal sito familabasket.it . Nel titolo confronto tra Ouvina (a sinistra) e Mabrey al Palaromare; al centro la curva impazzita per la gioia; poi la festa orange per la vittoria (credits Donovan Ciscato). Qui sotto il "manifesto" della vittoria pubblicato dalla società nei suoi canali social.