Contenuto Principale

L'anno inizia bene, con Tatiana Guderzo. E' lei l'alfiere d'argento (e ci mancava), già pronta alla Rosina del prossimo Giro. Tutti i nomi dei premiati. Foto

L'anno inizia bene, con Tatiana Guderzo. E' lei l'alfiere d'argento (e ci mancava), già pronta alla Rosina del prossimo Giro. Tutti i nomi dei premiati. Foto

Nella sua Marostica (e non solo) Tatiana Guderzo è sempre la prima. Così, a distanza di anni, è di nuovo lei l'Alfiere d’Argento, titolo che la città scaligera riconosce al miglior atleta dell'anno appena trascorso. E ci mancava che non fosse così, visto che l'inossidabile ciclista e campionessa nel 2018 è stata medaglia di bronzo ai mondiali di ciclismo su strada in Austria e bronzo ai mondiali pista di Apeldoorn, due scoop sportivi, gli ennesimi, che Il Grande Sport ha ben sottolineato.

La biondissima è sempre lì, al vertice, e ha spiegato che si sta già preparando alla stagione 2019. In particolare al Giro donne che transiterà sulla salita della Rosina, e Tatiana ha promesso che lì si darà da fare per entusiasmare i suoi tifosi di casa.

Per lei il sindaco Mozzo ha organizzato una cerimonia solenne che, oltre al tradizionale incontro a palazzo Baggio, ha visto la sfilata in piazza degli Scacchi, con l’onore dell’inno nazionale, gli sbandieratori e i figuranti della partita a scacchi e l’accensione simbolica della “fiamma olimpica”. Una vera regina dello sport, Tatiana Guderzo, ambasciatrice di Marostica nel mondo, dal bronzo olimpico di Pechino del 2008 (per il quale le venne assegnato l’Alfiere d’Oro) alle altre conquiste segnate da altrettanti Alfieri d’Argento: nel 2002 (Zolder, Medaglia Argento Campionato del mondo Juniores a Cronometro), nel 2004 (Verona, Medaglia Argento Campionato del mondo su strada), nel 2009 (Mendrisio, Campionessa del Mondo su Strada). L’anno scorso era stata nominata straordinariamente “Ambasciatore dello Sport della Città di Marostica 2017”.

L'anno inizia bene, con Tatiana Guderzo. E' lei l'alfiere d'argento (e ci mancava), già pronta alla Rosina del prossimo Giro. Tutti i nomi dei premiati. Foto

L’Alfiere d’Argento, il massimo riconoscimento che la Città di Marostica assegna a chi si è distinto nello sport nel corso dell’anno, è anche l’occasione per premiare i tanti atleti, società sportive, dirigenti, operatori che si sono distinti in ambito agonistico per le categorie sport agonistico, promessa dello sport, sport scolastico ed esempi per lo sport.

Ecco i premiati di questa edizione, selezionati dalla commissione presieduta da Daniela Bergamo. Attività scolastica: Ginevra De Leo (corsa campestre); Tommaso Vivian (corsa campestre); Ydenkal Mabilia (corsa campestre); Cristina Meneghesso (corsa campestre). Esempi per lo sport: Carlo Endrizzi (dirigente ciclismo). Promesse dello sport: Giulio Dal Pra' (Mezzofondista); Matteo Mocellin (bocce); Riccardo Zannoni (nuoto); Alice Capasso (ciclismo); Giovanissimi – V.C. Marostica (ciclismo). Settore agonistico: Raffaele Scalabrin (rally); Christian Dinale (rally); Nicole Marchetti (bocce); Nicola Pozza (salto triplo); Andrea Lobba (nuoto); Veronica Vialetto (salto triplo); Triathlon Giovani Staffetta Youth Rn Marostica (Triathlon); Martina Caron (Getto Del Peso/Lancio Del Disco); Giacomo Rigon (Nuoto Master 25); Mirko Lazzaretto (Triathlon); Marco Viero (ciclismo); Chiara Lobba (Triathlon); Silvia Corradin (nuoto); Luigi Vivian (Maratona//Trail).

L'anno inizia bene, con Tatiana Guderzo. E' lei l'alfiere d'argento (e ci mancava), già pronta alla Rosina del prossimo Giro. Tutti i nomi dei premiati. Foto

Il giovane sindaco Matteo Mozzo ha sottolineato che Tatiana è «l’esempio di una donna che ha saputo superare i propri limiti, che al talento unisce tenacia e determinazione; una atleta che ci ha fatto palpitare e sognare e che grazie ai suoi risultati ha portato e continua a portare il nome di Marostica nel mondo. Che sia di esempio per le giovani generazioni».

Alla cerimonia, condotta dal sindaco di Marostica Matteo Mozzo e dal consigliere con delega allo sport Daniela Bergamo, anche la consueta passerella di autorità: il presidente del consiglio regionale Roberto Ciambetti che ha letto un messaggio del Luca Zaia; i parlamentari Mara Bizzotto (euro), Erik Umberto Pretto, Germano Racchella, Silvia Covolo; assessora e consigliere regionali Manuela Lanzarine e Nicola Finco; il presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle.

Foto: in alto Tatiana Guderzo con il sindaco Mozzo e la presidente della commissione Alfiere, Bergamo. Al centro con gli sbandieratori. Infine con Mozzo e Bardelle (ufficio stampa Comune Marostica)

Articoli correlati

L'infinita bionda di Marostica: Tatiana Guderzo a 34 anni torna sul podio mondiale. Fantastica. Video

Rieccola. Tatiana, la regina semplice, guida l'Italia all'oro europeo della pista

Mondo e Olimpia senza più segreti per Tatiana, regina della semplicità

 

Ricerca / Colonna destra

 Grandi Motori 

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |