L'hockey giallorosso batte un colpo in Europa: diciassettenni d'assalto
- Pubblicato Lunedì, 15 Ottobre 2018 07:00
Il pedigree torna sempre fuori. E così i giovani rotellisti dell'Hockey Bassano, memori del blasone del club giallorosso, a Eurockey Cup 2018, il più importante torneo europeo di hockey
su pista under 17, sono usciti a testa alta, prima squadra italiana a confronto con i big iberici ed europei.
Qualificate erano le prime tre squadre spagnole, portoghesi, italiane, le prime due francesi e i campioni di Gran Bretagna, Svizzera, Austria e Germania. Cioè una bella compagnia, non c'è che dire.
Nel gruppo C i veneti hanno trovato i portoghesi del Penafiel (secondo team del Portogallo), i campioni di Germania del Cronenberg e i campioni di Spagna dell’Igualada. Roba da far tremire i polsi ma i giallorossi sono partiti alla grande, surclassando per 6-3 i portoghesi, travolgendo 7-2 i tedeschi e cedendo con gli spagnoli, ma a qualificazione già raggiunta.
Nei quarti di finale i giallorossi hanno imbrigliano il Valongo, altra squadra portoghese; ma poi finiscono relegati alla semifinale dal 5° all’8° posto.
Nel match con gli spagnoli dell’Alcoy si finisce 0-0, poi ai rigori Bassano passa per 1-0.
Finale del 5° e 6° contro i campioni uscenti del Barcellona, società mitica. Riescomno a bloccarli sullo 0-0, per poi magari giocarsela ai rigori, ma a due secondi dalla fine Jaun Pascual Lopez li punisce. Pareggiare con il Barca o vincere ai tiri diretti sarebbe stata la ciliegina sulla torta.
In ogni caso una trasferta da incorniciare per i magnifici dieci giovani guidati da coach Simone Carnevali: Leonardo Xotta, Jacopo Geremia, Michele Dalla valle, Matteo Biasini, Giovanni Giubilato, Diego Tonon, Antonio Bertollo, Matteo Omizzolo, Cesar Bertuzzo, Pietro Passuello.
Foto fornite dalla società.