Contenuto Principale

La bici come un abito su misura e il sarto è un robot: salto nel futuro. Foto

La bici come un abito su misura e il sarto è un robot:  salto nel futuro. Foto

Un robot applicato al ciclista. Sa di salto nel futuro la nuova tecnologia promossa da Selle Italia di Giuseppe Bigolin in collaborazione con la famiglia Pinarello nel suo bike shop di Treviso.

Selle Italia così, dopo l'acquisizione di Selle San Marco, dimostra di voler scalare il mercato delle novità tecnologiche applicate al mondo della bicicletta.

In sostanza, si tratta di un software innovativo che sviluppa l'analisi biomeccanica del pedalatore, rivelando quali sono le misure ideali per la bici di ciascuno. Una bicicletta come un abito tecnologico, dunque, è la sfida prossima ventura. Moltissimi i ciclisti intervebnuti alla presentazione e, tra i primi tester, anche Mauro Benetton (foto).

Le foto della presentazione a Treviso

Il sistema computerizzato si chiama Idmatch ed è il primo al mondo - sostengono le due aziende presentatrici - di analisi biomeccanica per ciclismo completamente automatizzato che lavora senza l’ausilio di marker o sorgenti luminose. C'è un robot a gestire in completa autonomia l’analisi antropometrica e biomeccanica restituendo una serie di informazioni dai dati analizzati. Il sistema è composto da un software dedicato (idmatch Analysis System) progettato e sviluppato nei laboratori di Ergoview, da un hardware composto da una telecamera 3D e da un simulatore elettronico di assetto controllato dal pc (idmatch Smart Bike). Quattro motori con tolleranza micrometrica regolano la posizione della sella e del manubrio. Inoltre il software consente la regolazione automatica del setup in funzione degli angoli di pedalata acquisiti con la 3D K camera.

Idmatch Smart Bike lavora in completa autogestione. Il funzionale aggancio rapido per sella e manubrio consente una rapida sostituzione degli accessori in modo tale da utilizzare sempre quelli più idonei. La pedivella regolabile permette di predisporre la lunghezza ottimale prima di iniziare la valutazione. Il sistema esegue una valutazione antropometrica e funzionale completamente automatizzata e verifica la posizione del ciclista consigliando le adeguate modifiche o interagendo direttamente con idmatch Smart Bike. Mentre idmatch Analysis System è il primo software di analisi biomeccanica tridimensionale con studio degli angoli funzionali, derivanti da una lunga esperienza di analisi muscolare elettromiografica. Il sistema acquisisce in maniera dinamica ed in tempo reale senza l’ausilio di marker o indicatori luminosi il valore dell’angolo compreso tra i singoli segmenti corporei, restituendo una visione analitica delle catene cinetiche del ciclista durante la pedalata.

Al termine della valutazione il sistema restituisce le coordinate della posizione ideale e la taglia dei componenti ideali compreso il telaio scegliendo da un data base di migliaia di prodotti. Il sistema è flessibile e permette di essere utilizzato da soggetti meno esperti nella configurazione guidata e da soggetti esperti che possono inserire all’interno del sistema le proprie esperienze e conoscenze. Non poteva mancare la soluzione di un utilizzo veloce con un'interfaccia capace di consentire anche l’utilizzo touchscreen come i più moderni tablet.

Foto: Giuseppe Bigolin, titolare di Selle Italia, Carla Pinarello e il professore Luca Bartoli, direttore di Ergoview, la società che ha progettato il sistema, durante la presentazione

Articolo correlato
Selle Italia accorpa la San Marco. Signori, questa è storia. Foto

Ricerca / Colonna destra

 Grandi Motori 

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |