Contenuto Principale

| Marce e Corse

| Manifestazioni e tempo libero

Basket, che nazionale sarebbe senza Chicca. E infatti Petrucci la richiama

Basket, che nazionale sarebbe senza Chicca. E infatti Petrucci la richiama

A 5 anni dall’abbandono volontario, Laura “Chicca” Macchi, 36 anni compiuti lo scorso 24 maggio, dall’estate 2007 in forza al Famila

Schio, monumento del basket donne italiano, rientra nel giro azzurro.  
   L’ha chiamata a grande richiesta la federbasket, e lei ha detto sì. La giocatrice nata a Varese e premiata di recente come migliore atleta italiana della stagione 2014-15 di A1, è stata convocata a Roma dal presidente Petrucci. Chicca, tra l’altro, detiene anche il record di punti segnati in una sola gara in azzurro (36 contro le bulgare nel 2004) ed è la nona miglior realizzatrice azzurra di tutti i tempi, pur con solo 95 gare giocate.


La match winner di gara 5 di scudetto, haspiegato alla stampa perchè si era chiamata fuori. “Dopo L’Europeo di Riga, a 31 anni, e dopo l’infortunio alla fascia plantare, ho capito che avrei dovuto passare un’estate riposandomi e gestendomi, per affrontare al meglio la stagione successiva, che a Schio è sempre molto lunga e dura tra campionato ed Eurolega - ha dichiarato la Macchi -. In più avevo bisogno di stare un po’ con la mia famiglia, che è sempre molto lontana. Se a tutto questo si aggiunge che tutti parlavano di un cambio generazionale, beh… quelal volta fu una rinuncia già preannunciata”.

Ma che nazionale sarebbe senza di lei? Petrucci le ha spiegato di voler valutare un suo ritorno in azzurro per le prossime qualificazioni all’EuroBasket Women 2017. Il progetto è stato condiviso da Chicca Macchi che così ha deciso di vestire nuovamente la casacca azzurra. Soddisfatto il tecnico Capobianco. “L’incontro con Petrucci è stato molto piacevole e apprezzo il fatto che abbia preso a cuore la Nazionale e in generale tutto il movimento femminile. Ringrazio il presidente del Famila Marcello Cestaro che ha condiviso la mia posizione, tutelando la mia scelta”.

Con questo ritorno in azzurro il Famila ha fatto una sorta di bingo, perché tutte e otto le italiane del roster 2015-16 vestono anche la maglia azzurra, comprendendo Valeria Battisodo che quando non è convocata è riserva a casa.

 

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |