Contenuto Principale

| Marce e Corse

| Manifestazioni e tempo libero

Cittadella, esordio tonante (15-0) e panca rinnovata con Venturato e il 'monumento' Pierobon

Cittadella, esordio tonante (15-0) e panca rinnovata con Venturato e il 'monumento' Pierobon

di Rino Piotto

Quindici a zero. Un risultato eclatante per l'esordio di coach Venturato sulla panca del Citta, nel via alla Coppa Italia: il Cittadella travolge

il Potenza, che comunque, va ricordato, era in campo con la squadra juniores, con un punteggio da iscrivere negli annali. In Italia è il primo cappottone del genere, si registrano al massimo dei nove a zero, si vedano match come Lucchese - CS Firenze nel 1922, o Sampdoria - Marzotto del 1958.

Il dopo Foscarini è, appunto, nel segno di Roberto Venturato, il tecnico che il Cittadella ha scelto con l’obiettivo di una pronta risalita in serie B dopo l'amarezza del campionato 2014/15. «È stata una scelta ponderata – spiega il presidente Andrea Gabrielli - che incarna il nostro spirito e i nostri valori. Ha una grande voglia di mettersi in gioco, per cui ritengo sia il tecnico giusto per ripartire». La presentazione della squadra è stata effettuata a Villa Rina di fronte alle autorità locali e a una folta presenza di pubblico.

Nello staff tecnico di Roberto Venturato sono stati confermati il vice Edoardo Gorini, il preparatore atletico Andrea Redigolo e Roberto Musso, mentre Andrea Pierobon sarà il nuovo preparatore dei portieri. Così il grande Pierobon, il giocatore italiano che detiene il record di "più vecchio" nell'intera storia del calcio professionistico italiano, avendo smesso di giocare a meno di due mesi dal suo quarantaseiesimo compleanno, resta al Citta dove la sua grande professionalità e il suo carattere aperto gli hanno sempre attirato vaste simpatie. Pierobon è un monumento del calcio cittadellese, con una carriera doc nella quale ha totalizzato complessivamente 111 presenze in Serie B, senza mai disputare gare in Serie A: e il suo debutto, in Interregionale, ventenne, avvenne alla fine degli anni Ottanta proprio in maglia granata.

Non a caso per il quarantaseienne ex portierone granata l’ovazione in Villa Rina è stata sonante. La rosa dei giocatori è ancora in fase di completamento, anche perché non sono ancora stati definiti i gironi della Lega Pro e non è del tutto esclusa l’ipotesi di ripescaggio in serie B, ma c’è già una configurazione considerevole basata sul modulo 4-4-2, che Venturato predilige. Nuovo portiere è il ventisettenne padovano Enrico Alfonso, che offre ottime credenziali, con Matteo Vaccarecci secondo. In difesa sono già arrivati  il centrale Manuel Pascali, dopo una prolungata esperienza in Scozia, con Alessandro Salvi, ex Albinoleffe, a destra e Amedeo Benedetti, ex Chievo, a sinistra.

Il pacchetto arretrato conta anche sui confermati Filippo Scaglia, Michele Pellizzer, Alessandro De Leidi, Andrea Signorini, Nicola Donazzan e Daniel Cappelletti: quest’ultimo recentemente ha fatto parte degli azzurri vincitori nelle Universiadi in Corea. Le chiavi del centrocampo saranno nelle mani di Manuel Iori, un felice ritorno che è stato il botto nella presentazione in Villa Rina, con i confermati Massimiliano Busellato, Andrea Paolucci, Mattia Minesso e i ritrovati Filippo Lora e Andrea Schenetti, che provengono da una stagione sfortunata per infortunio.

L’attacco, oltre a Alessandro Sgrigna, Claudio Coralli e Federico Gerardi, può contare sulla verve dell’ex Primavera Giulio Bizzotto e del rientrante Leonardo Mancuso. Dalla Primavera del Chievo sono previsti un centrocampista e un esterno sinistro.

A Lavarone, durante il ritiro della squadra, si è svolta la “5. Festa del Tifoso”, evento straordinario per la tifoseria del Cittadella che sta dimostrando di essere comunque vicina ai propri beniamini.

Foto: mister Venturato e il 'mitico' ex portierone Pierobon

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |