Contenuto Principale

| Marce e Corse

| Manifestazioni e tempo libero

Sport & psicologia, il riscaldamento della mente prima di affrontare la gara

Sport & psicologia, il riscaldamento della mente prima di affrontare la gara

di Raffaella Toniolo *

Il riscaldamento motorio prima di una gara, più noto come warm up, anche se sarebbe più corretto definirlo “attività pre gara”,

considerato che diverse ricerche hanno dimostrato che gli effetti positivi non sono legati esclusivamente all’aumento della temperatura corporea, è composto da una serie di esercizi utili al fisico per riuscire ad affrontare la successiva attività nelle migliori condizioni possibili, preparandolo al compito, migliorandone la prestazione e riducendo il rischio di infortuni.

In realtà l’utilità del riscaldamento motorio è stata molto dibattuta e solo negli ultimi anni sembra ampliarsi l’accordo sull’efficacia atletica dei soggetti che lo praticano.

Il pre esercizio e l’attività pre gara hanno alcuni obiettivi specifici per il corpo dell’atleta: quando ben praticati e impostati, determinano un’attivazione quasi immediata del sistema fisiologico e l’esecuzione altrettanto veloce e precisa dei movimenti di gara; sono pratiche utili anche per chi fa attività fisica non agonistica, perché permettono di utilizzare i muscoli con maggiore efficacia e in economia energetica, ottenendo risultati migliori nella prestazione. Sono un mezzo fondamentale per ridurre gli infortuni e i traumi da sport.

Praticare queste attività prima della gara è un po’ come scaldare il motore nell’attesa che il semaforo scatti e la vettura si immerga nella corsa in tutta la sua potenza.

E se di motori da scaldare ce ne fossero più di uno? Se ci fossero più parti da preparare? Se si “riscaldasse” pure la mente? Preparare anche la testa prima di entrare in gara aiuta a indirizzare e a focalizzare le energie verso quelle attività e quei compiti che risultano essere più importanti per l’atleta in quella situazione, aiuta in qualche modo a connettere corpo e mente nei suoi processi di pensiero, emotivi, motivazionali e di azione.

Quando si attiva solo il fisico, il rischio è che non ci si senta sufficientemente presenti e motivati a svolgere quell’attività, oppure non in grado di affrontarla con efficacia.

Ma come si fa a “riscaldare la mente”? Il riscaldamento mentale, individuale ma anche di squadra, è un processo che viene praticato prima della gara su una base schematica e regolare e ci permette di creare il giusto atteggiamento e concentrarci su ciò che conta realmente in quel dato momento, valutando la situazione e scegliendo l’approccio e la strategia migliori per noi e per il compito da affrontare.

Cosa mi serve, cosa mi conviene attivare, come posso fare per cambiare un atteggiamento che mi ostacola? Calma, tranquillità, aggressività, forza, grinta, rilassamento? Allenare, riscaldare e attivare semplicemente l’atteggiamento più consono e che ci supporti nel raggiungimento del nostro obiettivo e a dare il meglio in quella determinata prestazione.

Sport & psicologia, il riscaldamento della mente prima di affrontare la gara


Nel rugby troviamo un esempio di come il riscaldamento mentale viene utilizzato in modo strutturato e secondo canoni specifici: la Haka degli All Blacks, la danza riproposta prima di ogni gara ufficiale dalla squadra neozelandese, è un tipo di riscaldamento che coinvolge la parte mentale, ed è di enorme potenza e carica emotiva.

Riscaldare corpo e cervello, muscoli e mente, è un po’ come riscaldare tutto il motore prima del via. In gara ci serve fare ciò che sappiamo fare bene, fidarci delle nostre capacità, sfruttare al meglio i punti di forza e mettere in campo tutto il nostro potenziale. Lasciare una capacità potenziale inespressa è come non averla e focalizzarci in gara sui punti deboli, che ci sono e che tutti abbiamo, è come autorizzarli ad agire compromettendo così la nostra prestazione.

In gara usiamo ciò che sappiamo fare meglio, ciò che ci serve. I difetti, che occorre continuamente smussare, lasciamoli fuori dal campo per riprenderli in allenamento, dove potremo migliorarli e portarli con noi quando dovessero servirci.

www.raffaellatoniolo.it

* coaching e psicologia del lavoro e dello sport

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |