Contenuto Principale

Zalf si conferma fucina dei talenti. Il ds Faresin spiega gli assi nella manica per il 2023

Zalf si conferma fucina dei talenti. Il ds Faresin spiega gli assi nella manica per il 2023

Non c'è ancora il successo ma la stagione 2023 è partita bene per la Zalf Fior di Castelfranco Veneto. I podi si sommano e sulle strade di tutta Italia la squadra leader dei dilettanti ha già fatto parlare di sé. A Montelupo Fiorentino gli atleti in casacca bianco-rosso-verde hanno attaccato a più riprese lanciando anche in solitaria il giovane Mirko Bozzola,

riacciuffato dal gruppo quando al traguardo mancavano ormai una manciata di chilometri. Nell'arrivo allo sprint Giovanni Zordan e Stefano Cavalli hanno chiuso secondo e terzo. 

E nell'internazionale Popolarissima di Treviso bella dimostrazione di gruppo, diretto nell'occasione da Mauro Busato e Gianni Faresin, che ha svolto un lavoro perfetto pilotando al meglio lo sprint decisivo nel quale si è lanciato il bresciano Giosuè Epis che ha raccolto una medaglia di bronzo. Nelle stesse ore a Montecassiano, nel Gp San Giuseppe, il gruppo guidato da Renato Caramel e Filippo Rocchetti ha acceso la sfida prima con l'attacco di Federico Guzzo e poi con Davide De Pretto e Edoardo Zamperini, bravi a inserirsi nell'azione a nove che ha deciso la corsa. Sul traguardo che lo aveva incoronato un anno fa Davide De Pretto ha colto un terzo posto ricco di valore.

Il ds è ottimista

«E' un periodo così, nel quale i nostri atleti stanno pedalando bene e interpretano in maniera garibaldina ogni corsa. Peccato solo che la strada non ci restituisca il frutto di così tanto impegno: questi quattro podi in appena due giorni sono la riprova che la squadra sta bene e corre con grande impegno. Speriamo arrivi presto anche la prima vittoria che servirebbe a dare ancora maggior fiducia ed entusiasmo a tutto il nostro ambiente» ha osservato il ds Gianni Faresin.

La stagione numero 41 della Zalf Euromobil Désirée Fior è partita nel migliore dei modi grazie alla straordinaria medaglia d'oro ottenuta da Manlio Moro nell'inseguimento a squadre ai Campionati Europei su pista Elite di Grenchen. «Un inizio davvero esaltante - ha sottolineato il team manager Luciano Rui -. Il nostro focus resta sempre orientato in favore dei giovani talenti: anche quest'anno abbiamo rinnovato molto ma lo stile e la filosofia della squadra rimangono invariati. Crediamo nell'importanza di una crescita graduale e senza pressioni per le più verdi speranze del ciclismo italiano».

Capitani e testimonial

Il gruppo è capitanato dai fratelli Antonio, Fiorenzo, Gaspare e Giancarlo Lucchetta e da Egidio Fior. Anche quest'anno, alla presentazione stagionale, a tenere a battesimo la rosa che ha riportato un altro titolo europeo nella bacheca del team trevigiano è stato l campione del mondo di Varese 2008, Alessandro Ballan che ha ribadito il proprio legame al team bianco-rosso-verde: «La Zalf è la squadra della mia città. Sono onorato di averne fatto parte e sono felice di poter essere qui ad augurare il meglio ai ragazzi che compongono la formazione quest'anno: se siete arrivati a vestire questa maglia significa che avete dimostrato di avere delle ottime doti»

Le carte da giocare

Ma quali sono le carte da giocare dalla Zalf nel 2023? «Atleti come Manlio Moro, Davide De Pretto e Federico Guzzo hanno già fatto vedere di cosa sono capaci. Ora avranno la possibilità di crescere ancora per prepararsi ad affrontare nel migliore dei modi il salto di categoria - ha osservato Gianni Faresin -. La nostra formazione ha le carte in regola per essere competitiva su tutti i terreni. Per gli arrivi allo sprint potremo contare sullo spunto di Giosuè Epis e di Michael Zecchin oltre che su due giovani interessanti come Bozzola e Cuccarolo. Sui traguardi impegnativi De Pretto, Guerra Guzzo e Zamperini rappresentano già una certezza a cui si potranno aggiungere Chesini e Zordan».

La rosa per il 2023

Ecco la rosa 2023 della Zalf Euromobil Désirée Fior.

Confermati: Samuele Bonetto (2003), Stefano Cavalli (2003), Davide De Pretto (2002), Edoardo Francesco Faresin (1998), Simone Griggion (2003), Andrea Guerra (2001), Federico Guzzo (2001), Manlio Moro (2002) ed Edoardo Zamperini (2003).

Nuovi: Mirko Bozzola (2004), Cesare Chesini (2004), Giovanni Zordan (2004), Giovanni Cuccarolo (2004), Giosuè Epis (2002), Federico Biagini (2003) e Michael Zecchin (2001).

Lo staff della Zalf

Ed ecco lo staff Tecnico. Team Manager: Luciano Rui; DS: Mauro Busato, Gianni Faresin, Fabio Mazzer, Filippo Rocchetti e Renato Caramel; Medico: Giampaolo Benini; Meccanico: Ivano Gemin; Massaggiatore: Filippo Conte Bonin.

Foto. Presentazione Zalf 2023 (credits Photors.it)

Ricerca / Colonna destra

 Grandi Motori 

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |