Contenuto Principale

Lo sport chiude l'anno in bellezza: 20mila euro dall'asta solidale di 'Regala un sogno' con i campioni del ciclismo

Lo sport chiude l'anno in bellezza: 20mila euro dall'asta solidale di 'Regala un sogno' con i campioni del ciclismo

Lo sport batte il colpo della solidarietà in chiusura d'anno. La partecipazione all'asta online “Regala un sogno” promossa dal meccanico azzurro Enrico Pengo che nel 2017 lavorerà per la Bahrain Merida, e con testimonial Filippo Pozzato

del Team Wilier Triestina, ha raggiunto i 20.000 euro di puntate, grazie anche al supporto dei tantissimi professionisti su strada, off road e delle donne che hanno aderito all’iniziativa. Le maglie e i 150 cimeli dei questi campioni andranno in tutto il mondo: non solo Italia dunque, ma anche Sud America e Oceania si sono aggiudicate l’asta. Per i più vicini, il giorno della Vigilia, c’è stata la consegna alla Casa Famiglia “Dopo Di noi” di Camisano Vicentino con la possibilità anche di visitare la struttura a favore della quale sono stati raccolti i fondi.

Tutto è nato per iniziativa dell'associazione di volontariato “Proviamo Insieme per l'handicap“, sorta il 16 febbraio 1997 e diventata Onlus il 7 novembre 2000, con sede in Viale Venezia a Camisano Vicentino. L' associazione coinvolge circa un centinaio di volontari con lo scopo di aiutare portatori di handicap psichici e fisici, residenti nel Comune di Camisano Vicentino e nei paesi limitrofi, e le loro famiglie. Nel 2002 il Comune di Camisano ha concesso, in comodato gratuito per 30 anni, una vecchia fattoria. L' Associazione l'ha ristrutturata a sue spese, prima la casa colonica, creando un centro occupazionale diurno per 30 ragazzi chiamato casa “Il sogno", poi dal 2009 la stalla e il fienile per farne una “Casa famiglia” per 10 persone. L’asta ha supportato il progetto della Casa Famiglia “Dopo di Noi”.

Tra i tantissimi cimeli dei campioni di ciclismo attuali messi all'asta c'era anche la maglia gialla del Tour di Vincenzo Nibali; un capo richiestissimo che è già arrivato a 700 euro di quotazione. Assieme alla maglia dello Squalo sono arrivate anche le scarpe firmate da Andrè Greipel, oltre alle maglie di Fabian Cancellara, Purito Rodriguez e Matteo Tosatto che sono vere e proprie chicche visto il loro ritiro dall’attività.

Da anni Pengo, apprezzato nel mondo del ciclismo e fuori, è legato all’associazione di volontariato “Proviamo Insieme per l’handicap” di Camisano Vicentino, promuovendone l’attività e lo sviluppo grazie ad iniziative di solidarietà. E come lo scorso anno, ha riproposto l’asta online di beneficenza con le maglie dei più noti campioni di ciclismo nazionali ed internazionali. Hanno aderito all’iniziativa più di 90 ciclisti professionisti tra cui spiccano i nomi di Filippo Pozzato (testimonial dell’asta 2016), Alberto Contador, Mark Cavendish, i campioni olimpici Elia Viviani e Greg Van Avermaet, Fabian Cancellara, Peter Sagan, Matteo Trentin, Purito Rodriguez, Chris Froome, Gianluca Brambilla, Max Richeze. Tra le donne presenti le maglie di Elisa Longo Borghini, Alice Maria Arzuffi, Chiara Teocchi, Elena Cecchini, Rachele Barbieri e le due maglie iridate di Chiara Consonni ed Elisa Balsamo. Spazio anche al mondo off road con Marco Aurelio Fontana, Josè Hermida e i due gemelli Braidot. Non poteva mancare anche qualche cimelio legato a Marco Pantani, grazie al supporto della Fondazione Marco Pantani e ProAction.

 

Ricerca / Colonna destra

 Grandi Motori 

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |