Contenuto Principale

Asolo aspetta l'erede di Nibali nella tappa del Giro che apre le danze decisive

Asolo aspetta l'erede di Nibali nella tappa del Giro che apre le danze decisive

Calma piatta da Modena fino ai piedi di Asolo per circa 200 chilometri. Poi il Giro s’infiamma con l’attacco al Mostacin,

con un itinerario nervoso fatto apposta per i pedalatori dotati di classe e di risorse. Da aspettarsi il pubblico degli appassionati a esultare e gioire per il passaggio dei beniamini. E lì ci si gioca l’arrivo nell’immortale Asolo, in via Tiziano, ai piedi della città di Eleonora Duse.

18 maggio, l’11. tappa taglia prima tutta la Pianura Padana, poi eccola nel Veneto e nella Pedemontana. Dopo Maser si affronta la salita breve, ma molto impegnativa della Forcella Mostacin (fino al 16%) con successiva discesa da brividi che porta alle colline di Monfumo e Castelcucco con una serie di saliscendi. Ci si immette infine sulla salita finale di Asolo. A 5 km dall’arrivo si sale in città con una rampa di un km attorno al 7% che immette nel centro storico attraverso una porta medievale e un tratto in pavè. Segue una veloce discesa su strada larga che termina all’ultimo km. Ultima curva a 900 m e quindi lungo rettilineo leggermente arcuato largo 7.5 metri sull’asfalto che si presume “tirato” al meglio per l’occasione. Si fa il bis del 2010, quando ci fu il primo e unico arrivo ad Asolo.

Allora la tappa si chiuse con la vittoria di Vincenzo Nibali. Prima di giungere ad Asolo c’era stato il Grappa: il siciliano si dimostrò feroce in salita e letale nella discesa dal Massiccio e negli ultimi 15 km di pianura. Per lui fu la prima vittoria individuale in una tappa del Giro d’Italia. Asolo è la prima tappa veneta, seguita poi dalla Noale Bibione. Da dove scatta il Giro-ne infernale sui tapponi del Nordest, che decideranno gran parte delle sorti del Giro 2016.

Foto: l'arrivo di Nibali nel 2010 sul traguardo di Asolo

 

Ricerca / Colonna destra

 Grandi Motori 

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |