Contenuto Principale

Città di Bassano, rally record in Italia. Costenaro, gli altri e alcune considerazioni

Città di Bassano, rally record in Italia. Costenaro, gli altri e alcune considerazioni

Prima la mancata concessione della piazza in centro a Bassano per far partire la manifestazione; poi la frana sulla strada di Marostica

con relativo spostamento dello shakedown... Tutto sembrava congiurare contro la Bassano Rally Racing che invece ha risposto alla grande inanellando un record di iscritti pazzesco.

«Nel corso della gara - ha dichiarato l'organizzatore Paolo Grandesso - ci sono stati tanti inconvenienti alle vetture che hanno costretto molti piloti al ritiro. Ma questo fa parte dei rally, è tutto abbastanza normale. Penso invece che la partecipazione che abbiamo avuto e la bellezza del tracciato siano state le risposte migliori a quanti in queste settimane hanno sollevato dubbi sulla manifestazione». Un  rally da record, il più partecipato d'Italia. Interessante anche il nuovo sistema Rds di comunicazione,. lo stesso utilizzato anche nel mondiale per tenere la gara sotto controllo.

Al Bassano 2015 trionfo di Costenaro e Bardini su Peugeot 208 di classe R5 con merito e determinazione.
Sin dal primo tratto cronometrato hanno dimostrato di avere le carte in regola per tentare il “colpaccio” ma hanno dovuto fare i conti con un altrettanto agguerrito Andrea Dal Ponte che, con Manuela Bizzarini a chiamargli le note e al volante di una Ford Fiesta S2000, sebbene si sia aggiudicato cinque degli otto tratti in programma, non è riuscito nell’intento di conquistare la vittoria.
E solo per un pelo visto che il distacco tra i due equipaggi dopo cento chilometri di tratti cronometrati è di soli 2’8”.

Città di Bassano, rally record in Italia. Costenaro, gli altri e alcune considerazioni

Una bella lotta che ha visto nelle battute iniziali inserirsi tra i contendenti i vari Sciessere, Oriella, Spagolla, Tolfo, poi fermati però da noie meccaniche. Regolare e accorto ecco allora che il bassanese Michele Piccolotto, coadiuvato da Jessica Perli, ha portato la sua Ford Fiesta S2000 sul terzo gradino del podio. Alle spalle dei tre equipaggi locali tre equipaggi tedeschi, protagonisti della Mitropa Cup, con la coppia Koesler-Hofmann ad occupare la quarta piazza davanti a Gassner Senior e Junior che proprio sull’ultimo impegno cronometrato hanno superato Ezio Soppa e Silvia Rocchi, che comunque conquistano la vittoria di classe N4.

Buona la gara anche degli ungheresi Janos Puskadi e Godor Barnabas su Skoda Fabia S2000. Vittoria di classe A7 e nono posto nell’assoluta per Alessandro Mazzonelli e Massimo Furlini, che precedono un sorprendente Paolo Benvenuti, Michela Merlo sul sedile di destra, decimo assoluto con la piccola Renault Twingo.
A conferma della selettività della gara, dei 137 equipaggi iscritti sono 80 quelli che sono saliti sul palco d’arrivo di Piazza Libertà a Bassano.

Primo successo in carriera in un rally storico invece per Agostino Iccolti e Giuseppe Ferrarelli che si sono aggiudicati con la Porsche 911 RS Gruppo 4 iscritta coi colori del Team Bassano, la decima edizione del Rally Storico Città di Bassano. Il duo bassanese precede le vetture gemelle dei friulani Paolo Pasutti e Giovanni Campeis e dei padovani Claudio Zanon e Maurizio Crivellaro. Vincitori morali sono Dino Tolfo e Alberto Bordin che sono stati rallentati nel corso della prima speciale da un problema di pescaggio benzina alla loro Porsche 911 SCRS Gruppo B; aggiudicandosi, poi, le restanti sette prove sono stati autori di un’avvincente rimonta che li ha premiati con la 5. posizione nell’ipotetica classifica assoluta.

Città di Bassano, rally record in Italia. Costenaro, gli altri e alcune considerazioni

Infine una nota sulle polemiche pre rally per la mancata "partenza" (passerella) in centro a Bassano. In realtà la partenza dalla sede centrale di Frattin Auto a Cassola, con la lunga sfilata fino a San Zeno da Gigi Coppette e l’arrivo alla zona di riunione dei piloti in quel di Bassano, è parsa una soluzione innovativa e perfino migliore. E’ arrivato il mondo, a vedere le macchine del rally, e magari gli appassionati hanno trovato anche più facile avvicinarsi e parcheggiare.

Il salotto del centro di Bassano ha invece accolto l’arrivo delle auto, a rally finito, ed è stata la consueta festa. In definitiva successo di partecipanti e di pubblico, e la manifestazione ha “tirato” come sempre. Meglio così. In più, il territorio della manifestazione si è allargato e ha coinvolto altre realtà comunali e aziendali. Il Bassanese non è solo Bassano, of course.

 

Ricerca / Colonna destra

 Grandi Motori 

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |