Contenuto Principale

Rally Bassano, occhio ai pericoli: il vademecum per gli spettatori

Rally Bassano, occhio ai pericoli: il vademecum per gli spettatori

La polemica sulla partenza del Rally di Bassano pare sfumata. D'altra parte è garantito l'arrivo in piazza Libertà

nella città del Grappa, e se l'avvio sarà una passerella in una piazza diversa, nella fattispecie quella di San Zeno di Cassola, poco male: lo spettacolo è assicurato comunque e la gara non ne risente.

In vista del Bassano 2015, tra le più grandi manifestazioni rallystiche d'Italia, la sicurezza è in primo piano per chi organizza. Il rally è uno spettacolo ma è anche sempre un potenziale pericolo per gli spettatori, soprattutto se - come spesso accade - questi non rispettano le misure di sicurezza minime oppore, peggio, se trasgrediscono alla segnaletica e alle avvertenze degli organizzatori. Purtroppo gravissimi incidenti accaduti anche nei rally di casa nostra, o le tragiche notizie in arrivo da manifestazioni all'estero, dicono che spesso quando accafe la disgrazia si va a scoprire che gli spettatori non erano in luoghi idonei a fare i puri spettatori.

L'organizzazione del Rally Città di Bassano ha così promosso un vademecum per il pubblico, che qui riportiamo integralmente. Ogni comportamento non in sintonia potrà provocare la sospensione delle prove speciali. Ecco il testo.

Guida per gli spettatori: attenzione i rally possono essere pericolosi!  

Nonostante gli organizzatori a bbiano preso ogni ragionevole precauzione gli incidenti sono inevitabili  e possono sempre acc adere: ricordate quindi che siete presenti anche a vostro rischio e pe ricolo.

La presente guida rappresenta un valido contributo per seguire  la manifestazione nel modo  migliore.  Al fine di garantire la salvaguardia e l’incolumità di ogni per sona presente lungo l’itinerario di  gara e degli equipaggi partecipanti, è stato approntato un appo sito piano operativo.  Lungo tutto il percorso interessato dalle Prove Speciali sarà p revisto  il  posizionamento  di  personale di servizio con precise specifiche:  - I Commissari di Percorso saranno addetti al controllo della gar a  nel  tratto di  a loro  assegnato, assisteranno alla ges tione del pubblico ed interverr anno in caso di incidente  o di particolari problematiche legate all’ordine pubblico, segn alando la problematica alla  direzione gara.  - Gli addetti della Protezione Civile assisteranno il pubblico, i ndicando loro le postazioni  consigliate per assistere alla gar a in sicurezza, presidieranno  gli accessi lungo le Prove  Speciali e assisteranno le forze dell’ordine nei punti con magg iore affluenza di pubblico  al fine di garantire la sicurezz a nello svolgimento della manif estazione.  

Ricordate  che  il  pubblico  potrà  sostare  solo  a  monte  della  stra da  in  posizione  sopraelevata e mai ai  margini della stessa.  
Attenzione:  la maggior parte delle zone pericolose, oltre alla tradizionale bandella bianco-rossa, saranno segnalate con ca rtelli gialli di “ZONA PERICOLOSA” che renderanno semplice e  intuitivo capire dove è pericoloso stazionare. La presenza di pubblico nelle aree adiacenti a  detti cartelli sarà motivo di sospensione della prova da parte  della direzione gara, la quale  dovrà essere informata  tempestivamente dai  commissari presenti. Le zone consigliate al pubblico sono state individuate per poter assistere nel miglior modo e in  situazione di relativa sicurezza del grande spettacolo che i co ncorrenti  in  gara  sicuramente  saranno in grado di offrire.  

Queste zone sono state individuate tenendo conto della loro facile accessibilità e  della sicurezza  che offrono, sono quindi dei punti consigliati a tutti coloro che intendono recarsi lungo le Prove  Speciali; esse saranno individua bili da appositi cartelli di colore verde con le sigle: “P1 - P2 -  ecc.” corrispondenti ai punti di  seguito specificati e visibili  nelle cartine di dettaglio delle Prove  Speciali,  sulle  quali  è  possibile   anche  individuarne  i  percorsi   di  accesso  e  deflusso  dalle  rispettive località adiacenti.  

Rammentiamo al pubblico presente lungo le Prove Speciali alcune  semplici regole da rispettare  per garantire lo svolgimento della gara evitando così la possib ile interruzione o annullamento  delle Prove Speciali con il cons eguente grave danno alla manifestazione:  
- Posizionati possibilmente nelle zone consigliate, oppure nelle  aree delimitate  dalle  bandelle  di  colore  VERDE.  Ricordati  che  tutta  la  prova  speciale  è  considerata “area pericolosa”, individua quindi una zona che ti  permetta di assistere  in  piena  sicurezza,  evitando  le  aree  in  traiettoria,  le  aree  non  protette e quelle alla stessa quota della carreggiata stradale.

- Rispetta  assolutamente  la  segnaletica  posizionata  dall’organizzazione, in  special modo le aree individuate dai cartelli  “zona  pericolosa”,  ogni  tua  infrazione potrà essere causa dell’annullamento della prova spe ciale e tu ne  sarai responsabile.

- Collabora con i Commissari di Percorso, con le Forze dell’Ordine con gli addetti della  Protezione  Civile e con  tutti i componenti  dell’organizzazione,  ricorda che ogni disobbedienza potrà portare alla sospensione della Prova Speciale.  

- Non fermarti e non camminare mai in mezzo alla strada, ne tanto meno lungo le aree  evidentemente pericolose.  

- Non sederti sui muri confinanti  con il ciglio stradale né su quelli particolarmente affollati.  

- Non ostruire le uscite di emergenza.  

- Se hai con te animali domestici presta molta attenzione ai loro comportamenti e tienili sempre al guinzaglio.  

- Se decidete di entrare in Prova  Speciale prima della sua chiusura al traffico parcheggiate  il vostro mezzo lontano dalla sede stradale e al di fuori delle  vie d’uscita riservate ai  mezzi di soccorso, altrimenti il vostro veicolo sarà rimosso e  causerete l’annullamento  della Prova Speciale;  

- Nell’accedere alle aree pubblico, parcheggiate con attenzione in modo da non recare  intralcio agli altri spettatori, eventualmente trovate altre soluzioni alternative per vedere  altri interessanti passaggi;  

- per permettere un ordinato afflusso e deflusso del pubblico vi  preghiamo di guidare in  maniera prudente e di parcheggiare i vostri mezzi sempre in modo  da  non  causare  intralcio agli altri appassionati;  

- una volta arrivati all’area scelta, seguite scrupolosamente le  indicazioni dei commissari  di percorso e delle Forze dell’Ordine, presenti sul posto;  

- circa 30’ prima dell’inizio dei passaggi delle vetture in gara  un delegato del Responsabile  della  Sicurezza  transiterà  lungo  la  Prova  Speciale  a  bordo  dell’auto  apripista  e valutErà la sicurezza e quindi autorizzerà o meno la partenza:  vi preghiamo di farvi  trovare in posizione di sicurezza e di non camminare assolutamente sulla sede stradale interessata dalla Prova speciale;

- se vorrete abbandonare la prova,  non fatelo mai camminando lung o la sede stradale ma seguendo sentieri o percorsi alternativi che vi possano garantire la massima sicurezza;  

Il Comitato Organizzatore

 

Ricerca / Colonna destra

 Grandi Motori 

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |