Contenuto Principale

Grappa e Medio Brenta, performance di Gazzara: ma in Cima spunta Ciccone

Grappa e Medio Brenta, performance di Gazzara: ma in Cima spunta Ciccone

Questione di centro-sud. Sulle rampe più celebri della classiche del Nordest ci si inchina alle imprese di Gazzara, siracusano, e Ciccone, abruzzese.

Tra Giro del Medio Brenta e Bassano Montegrappa, Gazzara fa doppietta, ovvero oro e argento. Sulla Cima del monte sacro invece se lo scrolla di dosso Giulio Ciccione, dopo la collaborazione in fuga, e si presenta solo soletto al traguardo delle gara che ha visto passare tutti i grandi big, da Bartali in qua.

Grappa e Medio Brenta, performance di Gazzara: ma in Cima spunta Ciccone

Partiamo dalla prestigiosa scalata al Grappa lungo la Cadorna, alla 73. edizione, organizzata dal blasonato Vc Bassano di Michele Cavalera. Oltre al record di iscritti, oltre 200, ancora una volta è stata decisa sulla lunga salita che ha condotto i corridori fino al Sacrario, dove, nel dopo gara è stata deposta come da tradizione la corona di fiori. Ciccone e Gazzara hanno fatto la differenza imponendo un ritmo asfissiante a tutti gli avversari, salutati a 10 chilometri dal traguardo. Nel finale l’accelerazione di Ciccone per la vittoria con arrivo in solitaria. Gazzara comunque, che veniva dato favorito, conquista il secondo argento nella classica bassanese dopo la piazza d'onore conquistata nel 2014, dietro a Simone Andreetta.

Grappa e Medio Brenta, performance di Gazzara: ma in Cima spunta Ciccone

E pochi giorni prima, al Giro del Medio Brenta, 181 iscritti, Gazzara aveva fatto il colpo gobbo lungo lo spettacolare tragitto tra pianura e Altopiano dei 7 Comuni con la avvincente novità del circuito finale sull’Altopiano di Asiago e il traguardo a Gallio proprio per festeggiare il prestigioso trentennale della corsa. Dopo il gremito raduno alla Ballan spa di Abbazia Pisani e lo start dal centro di Villa del Conte con un circuito locale di tre giri (Pieve di Curtarolo-Campo San Martino-San Giorgio in Bosco), la gara ha preso la strada di Cittadella lungo la Statale 47 Valsugana e verso Bassano del Grappa; quindi la scalata dell'Altopiano di Asiago lungo la provinciale della Fratellanza e Gpm a Stoccaredo. Sulle salite dava battaglia Andrea Cacciotti (primo anno al GM Cycling Team) e poi si creava un gruppetto di otto corridori in piena sintonia. All’ultimo giro Gazzara si involava con uno scatto prorompente tagliando il traguardo folto di pubblico con 50 metri su Brundo. Perfetta l'organizzazione del Vc Villa del Conte guidato da Michele Michielon e con la collaborazione delle amministrazioni coinvolte. La gara era valida come terza prova del Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata diretto da Pierluigi Basso: Zalf Fior per ora al comando della classifica.         


Bassano-Monte Grappa, 25 luglio 2015
Ordine d’arrivo: 1. Giulio Ciccone (Team Colpack) in 2h 53’57” alla media di 37,218 km/h; 2. Michele Gazzara (MGKVis Vega Norda); 3. Antonio Santoro (MGKVis Vega Norda); 4. Alessio Lanzano (MG K Vis Vega); 5. Pierpaolo Ficara (Futura Team Rosini Matricardi); 6. Edward Ravasi (Colpack); 7. Marcin Mrozek (Vejus TMF).

Giro del Medio Brenta, 12 luglio 2015
Ordine di arrivo: 1. Michele Gazzara (MG Kvis) in 4h29’45”; 2. Paolo Brundo (Coppi Gazzera Videa) a 4”; 3. Simone Petilli (Wilier Trevigiani) a 6”; 4. Andrea Toniatti (Zalf Euromobil) a 13”; 5. Andrea Vendrame (Zal Euromobil) a 48”; 6. Mirco Maestri (General Store Bottoli) a 1’46”; 7. Sergei Pomoshnikov (Itera-Katusha); 8. Sergey Belykh (Itera Katusha); 9. Marcin Mrozek (Cicli Magnum); 10. Antonio Santoro (MG Kvis).

Foto: organizzatori e Euro Grotto

 

Ricerca / Colonna destra

 Grandi Motori 

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |