Contenuto Principale

Gp Sportivi Poggiana, 40 anni e un traguardo nell'immortale Asolo

Gp Sportivi Poggiana, 40 anni e un traguardo nell'immortale Asolo

di Gabriele Zanchin

40 anni ma non li dimostra. E’ il Gp Sportivi di Poggiana “Stars Combat”, gara ciclistica internazionale per under 23 organizzata

dall’Uc Asolo Bike Poggiana di patron Gianpietro Bonin che quest’anno festeggia questo importante traguardo di vita agonistica.

Il 9 agosto 2015 le strade della Castellana e della Pedemontana saranno illuminate dalle tante stelle del ciclismo mondiale under 23 che  arriveranno a Poggiana per conquistare questo ambito tragardo che ha sempre ma sempre consacrato campioni. Ma fino al 9 agosto l’attesa è scadenzata da altri appuntamenti “salottieri” che Bonin e la sua squadra (anche questa vincente e composta da stelle nell’organizzazione) hanno preparato per onorare sponsor e collaboratori oltre che sportivi, che si impegnano per la buona riuscita della manifestazione.

Il primo appuntamento è stato a Ca’ del Poggio, tempio del ciclismo trevigiano ed internazonale, ospiti di Alberto Stocco proprietario del locale ma con solide radici castellane. Uno scenario unico per presentare la corsa delle stelle quale anticipo, antipasto della più completa ed esaustiva presentazione svoltasi il 10 luglio al rustico di via Masaccio a Loria.

In entrambi gli appuntamenti comunque, Gianpietro Bonin, spalleggiato dai fidi “gregari” Civiero, Porcellato, Tombolato e Milani, ha spiegato i dettagli ufficiali della corsa del 9 agosto a partire dal percorso.

Quest’anno  una grande novità. “Abbiamo affidato il test ufficiale ad un campione del mondo quale Alessandro Ballan - ha spiegato Bonin -. Infatti Ballan e gli organizzatori hanno fatto un giro di studio del percorso di gara traendone spunti interessanti: “Si tratta di un percorso che si avvicina molto a una gara per professionisti - spiega l’ex campione del mondo a Varese 2008 - la seconda ascesa del Mostacin sarà dura e poi la salita  “Gorghesan” a Crespignaga farà selezione. Io però partirei dalla salita di Asolo”.

Asolo centro storico infatti è stata inserita nel tracciato e grazie alla collaborazione con il gruppo “Osti e Tabarri in Asolo” è stato fatto un traguardo volante.
Questo ci dà modo di parlare anche di montepremi e patron Bonin non ha remore: “Il montepremi è di 7640 euro; al primo 2400 euro mentre al vincitore del Gpm mille euro e poi via a scalare”. Ma chi saranno gli attori protagonisti, le stelle della strada di questa 40 edizione?

“164 iscritti - snocciola Bonin -, quattro nazionali, Australia con il vinitore dello scorso anno Robert Power, Kazakhstan, Giappone, Argentina, 33 società delle quali 12 straniere; ogni squadra con sei atleti; maglie per i primi tre e da quest’anno anche la maglia “elettrica” per il più combattente”.

Presidente di giuria una donna, la ceca Simona Davidkova, con direttori di corsa Claudio Rigo e Giorgio Dal Bo. Insomma vista la vitalità e le sorprese il Gp Sportivi di Poggiana non dimostra certamente i suoi 40 anni, perché Bonin e la sua squadra corrono tra tradizione ed innovazione.

Foto: Bonin e le miss al taglio della torta per la 40. edizione durante la serata all'ex mulino di via Masaccio

Ricerca / Colonna destra

 Grandi Motori 

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |