Contenuto Principale

Scatta il Giro del Medio Brenta, tra padovano e vicentino under 23 in vetrina

Scatta il Giro del Medio Brenta, tra padovano e vicentino under 23 in vetrina

Tutto è pronto per il Giro del Medio Brenta di domenica 12 luglio, classicissima estiva internazionale élite-under 23 classe 1.2

presentata  all’albergo ristorante pizzeria “Al Leone” di Villa del Conte con una speciale celebrazione del Trentennale, condotta da Mario Guerretta di Telechiara-Teleciclismo.

Presenti alla parata le autorità, molte personalità, campioni, ospiti sportivi e una splendida madrina d’eccezione, la campionessa-capitano del “Fila San Martino di Lupari-Lupe Basket” di serie A1 Maria Luisa “Mary” Sbrissa.

La gara padovano-vicentina, organizzata dal Veloce Club Villa del Conte presieduto dall’ingegnere Michele Michielon, prevede anche quest’anno l’ascesa e il passaggio lungo molteplici versanti dell’Altopiano e la vertiginosa discesa in pianura, fino alla grande novità di questa edizione con lo spettacolare circuito-finale sull’Altopiano di Asiago con 3 GPM e lo splendido traguardo a Gallio.

Il “Medio Brenta” ha un ricco Albo d’Oro, tra cui alla prima edizione 1986 Giorgio Furlan (tricolore, Giro di Svizzera, Milano-San Remo, Freccia Vallone), Gilberto Simoni (92) e Damiano Cunego (2002) vincitori del Giro d’Italia, Moreno Moser ed Enrico Battaglin col podio azzurro 2011, ed è la 3. prova del Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata diretto da Pierluigi Basso (Longa di Schiavon 11 aprile; Alta Padovana Tour 16 maggio; Poggiana di Riese Pio X 9 agosto; Paderno di Ponzano Veneto 20 settembre).

La corsa si fregia di importanti patrocini istituzionali e sportivi, con la “Zalf Fior” al comando della classifica che cerca la “stella” del decimo successo in 14 edizioni.
Questo il programma di domenica 12 luglio: ritrovo-raduno h.8.30-12.45 ad Abbazia Pisani con ingresso libero nel piazzale “Ballan Serrande”, dove si possono ammirare gli sgargianti auto-moto-veicoli delle squadre e del seguito-ufficiale e tutto il prologo di preparazione.
Quindi il trasferimento e la partenza ufficiale alle 13 dal centro di Villa del Conte con un circuito iniziale di tre giri (Pieve di Curtarolo-Campo San Martino-San Giorgio in Bosco). La carovana si dirigerà lungo la Sp-ss 47 Valsugana a Cittadella (lungo la Cinta Murata ed otto anni traguardo) e Bassano del Grappa (Ponte Nuovo - San Michele), dove inizierà a scalare l’Altopiano di Asiago.

La carovana salirà lungo la Sp 72 della Fratellanza: Pradipaldo, Tortima, Fontanelle, Conco, Bocchetta Galgi, svolta-bivio per Sasso e Stoccaredo, Campanella, traguardo Gallio e percorrendo altri due giri di 25 km (Rotonda Turcio, Sasso, Stoccaredo, Campanella, traguardo Gallio) con triplice GPM-Gran Premio della Montagna alla Chiesa di Stoccaredo e totali 177 km di gara.
La zona-arrivo (16.45-17.30 a seconda della media  e condizioni-meteo) è organizzata in via IV Novembre col quartiere gara all’Ufficio Turistico grazie ai rapporti con il sindaco Emanuele Munari e il consigliere allo Sport-Turismo Denis Lunardi del Comune di Gallio, ben curati dal coordinatore-tecnico Flavio Miozzo (ex-professionista e titolato direttore sportivo), il quale ha disegnato un circuito di alto profilo agonistico-scenografico, già di vasta eco tra tantissimi appassionati, che saliranno in Altopiano sia lungo il tragitto che all’arrivo.
Importante il ruolo delle Forze dell’Ordine, associazioni, volontari, sponsor, tra cui lo storico sostegno della Ballan di Abbazia Pisani di Villa del Conte, col direttore generale Emilio Ballan tra i fondatori della corsa e spesso partecipe direttamente alle gare dalla ammiraglia e col pluriennale raduno mattutino del Medio Brenta nella avveniristica sede di 9000 mq.

Marchio del Grande Ciclismo, con la squadra di amatori creata nel 1980, poi nel settore dilettanti e dal 1991 nel giro professionistico con top-team e prestigiosi risultati (tra cui varie classiche, vittorie al Giro d’Italia, podi al Tour de France), la Ballan partecipa anche in altre importanti realtà come il calcio (Cittadella), basket femminile (Fila San Martino), volley, hockey su ghiaccio nei valori dello sport.

Ricerca / Colonna destra

 Grandi Motori 

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |