Contenuto Principale

Giro d'Italia Amatori, D’Angelo, Basili e Lancioni maglie rosa 2015. Bella edizione nelle Marche

Giro d'Italia Amatori, D’Angelo, Basili e Lancioni maglie rosa 2015. Bella edizione nelle Marche

Igor Zanetti (ASD Legend Factory) si è aggiudicato l’ultima tappa del Giro d’Italia Amatori sulle strade della Valdaso.

Sul traguardo di Altidona ha preceduto D’Angelo e il campione del Mondo D’Errico. Con il secondo posto della tappa conclusiva, Davide D’Angelo (Team Terenzi) si è aggiudicato la maglia rosa. Erano presenti all’ultima frazione della corsa rosa il FCI Renato Di Rocco, il presidente del Cr Marche Fci Lino Secchi, Il Sindaco di Pedaso Barbara Toce, il sindaco di Altidona Enrico Lanciotti e il vice sindaco di Campofilone Gabriele Cannella.

L’ultima frazione con partenza da Pedaso e arrivo ad Altidona è stata caratterizzata da una fuga di nove corridori: Zanetti (ASD Legend Factory), D’Angelo (Team Terenzi), D’Errico, Rosini e Celani (Melania-O.M.M.), Cecconi (Effetto Ciclismo), Matej, Costa e Marvovt (Barbariga). I nove in testa hanno retto bene al ritorno del gruppo sempre in ottima sintonia.

A Pedaso, nel corso del secondo giro, il traguardo volante è stato vinto da Costa davanti a D’Angelo e Matej. Nel tratto pianeggiante, i nove di comune accordo tenevano sempre lontano il gruppo. Sull’erta conclusiva che portava ad Altidona, i nove al comando avevano un vantaggio di 2’45”. In testa si scatenava la bagarre e a 2 km dall’arrivo scattava Zanetti (vincitore della Nove Colli di Cesenatico). Subito il portacolori dell’ASD Legend Factory guadagnava secondi preziosi. Zanetti si aggiudicava il Gran Premio Della Montagna davanti a D’Angelo e D’Errico.

All’ultimo km Zanetti continuava a spingere sul rapporto, nel finale D’Angelo provava a rinvenire sul battistrada senza però riuscirci. Zanetti vince così nel Centro Storico di Altidona precedendo D’Angelo di pochi metri e D’Errico. Davide D’Angelo (Team Terenzi) con questo piazzamento conquistava la maglia Rosa della prima fascia. Al secondo posto si piazzava lo sloveno Lovse Matej (Barbariga) a 40”, terzo gradino del podio per Federico Costa (Barbariga) a 1’58”.

Per quanto riguarda la seconda fascia, la maglia rosa era ad appannaggio di Valter Basili (Melania-O.M.M.) che ha preceduto Tiziano Benedetti (Barbariga) e Luigi Genovesi (Disoflexportal). Tra le donne la maglia rosa è stata vinta da Barbara Lancioni davanti a Alessandra Corina. La classifica a squadre per il secondo anno consecutivo è stata ad appannaggio della Melania-OM.M., alla quale è andato il trofeo “La Sfida”.

Le prime due tappe avevano visto la doppietta di Elia Aggiano (Piconese Melendugno). Il ciclista brindisino aveva regolato in volata, nelal seconda giornata, dopo aver primeggiato anche nelal prima, Davide D’Angelo (Team Terenzi) e Federico Costa (Barbariga) conquistando il secondo successo consecutivo nella quarta edizione del Giro d’Italia Amatori. Aggiano aveva vestito provvisoriamente la rosa della prima fascia, mentre già Basili e lancioni avevano sulle spalle quelel di seconda fascia.
Barbarica).

Nella prima fascia c'era una situazione di classifica generale interessante in quanto Aggiano e D’Angelo si ritrovavano con lo stesso tempo ma Aggiano indossala la maglia in virtù dei migliori piazzamenti. Poi D'Angelo si è impossessato della rosa nell'ultima frazione, concludendo secondo la tappa.

Presente al Giro Amatori anche Luca Panichi, autore di tante imprese con la sua carrozzina compresa la scalata al Colle delle Finestre in concomitanza con l’arrivo di tappa del Giro d’Italia professionisti in cima al Sestriere.

Il Giro d’Italia Amatori è la manifestazione che permette di conoscere da vicino i tanti paesaggi del Belpaese: grazie alla sua formula innovativa, secondo la quale di anno in anno la carovana si sposta in una regione diversa d’Italia, tutti i cicloamatori hanno la possibilità di pedalare in una regione specifica e di entrare a contatto con gli scenari più belli del Paese.

Quest’anno è stata la regione Marche ad ospitare la corsa rosa dopo il grande successo ottenuto la scorsa stagione in Emilia Romagna. Da sempre l'evento promuove anche il ciclismo giovanile, quest'anno con la gara esordienti svoltasi il 31 maggio.

 

Ricerca / Colonna destra

 Grandi Motori 

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |