Contenuto Principale

Monte Grappa Bike Day, in bici senza stress alla conquista del Massiccio

Monte Grappa Bike Day, in bici senza stress alla conquista del Massiccio

Torna il Monte Grappa Bike Day, alla seconda edizione, il 30 maggio 2015: si tratta di una manifestazione non competitiva, libera e gratuita dedicata a tutti gli appassionati della bicicletta.

Testimonial Simone Temperato, appena reduce da una performance al Giro d'Italia nella tappa di Madonna di Campiglio. L'atleta funambolico stupirà ancora con uan salita delle sue: come noto scala in impennata, su una ruota, ma è anche riuscito a salire al contrario...

La manifestazione offre la possibilità di raggiungere la leggendaria Cima Grappa (1775 m) percorrendo strade che saranno chiuse al traffico veicolare sia in salita che in discesa. La cima sarà raggiunta dopo circa 25 km di salita, lungo la strada “Gen. Cadorna” (per Campo Solagna), impegnativa ma alla portata di tutti se presa con la necessaria tranquillità, la stessa percorsa dalla celebre corsa per Elite “Bassano-Montegrappa”, vinta in passato da campioni del calibro di Gino Bartali, Gianni Bugno e molti altri e spesso scalata anche dal Giro d’Italia.

La discesa impegnerà per la prima parte la strada “Generale Giardino”, svolterà per la strada delle Malghe (o di “Arroccamento”) e scenderà infine per il “Salto dea Cavra” (o “strada della Vedetta”) a Crespano del Grappa che sarà a sua volta chiusa al traffico. Il ritorno a Bassano avverrà a strade normalmente aperte al traffico.

Monte Grappa Bike Day, in bici senza stress alla conquista del Massiccio

Monte Grappa Bike Day si ispira a manifestazioni proposte con grande successo di partecipazione già da qualche anno al passo dello Stelvio (Stelvio Bike) e ai quattro passi intorno al gruppo del Sella (Sella Ronda).

La seconda edizione, come detto, si svolge sabato 30 maggio 2015, con ritrovo dalle 7.30, per concludersi verso le 15. Si snoderà nei comuni di Bassano del Grappa, Romano d’Ezzelino, Pove del Grappa, Solagna, San Nazario, Borso del Grappa e Crespano del Grappa, tutti comuni che, nell’edizione scorsa, hanno fornito il loro patrocinio e un convinto sostegno al lavoro degli organizzatori.

«Ci hanno supportato a vario titolo - aggiungono gli organizzatori - Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Provincia di Treviso e Provincia di Belluno, oltre ad una serie di aziende private che hanno da subito dato fiducia all’evento. La partecipazione sarà completamente gratuita. Non vi saranno premiazioni, graduatorie o classifiche. Il fine è quello di promuovere una fruizione turistica sostenibile della nostra meravigliosa montagna e di tutto il territorio contermine e promuovere anche, e soprattutto, la mobilità in bicicletta come mezzo di trasporto intelligente, oltre che strumento di gioco, di socializzazione e di benessere per chi l’utilizza e per l’ambiente».

Informazioni utili

ORARI DI CHIUSURA AL TRAFFICO

Le strade temporaneamente chiuse al traffico veicolare a motore il giorno sabato 30 maggio 2015 sono:

SALITA

- tra le 9 e le 11,30 la S.P.148 “Strada Cadorna” – tratto versante sud, da Romano alto (capitello incrocio per Valle Santa Felicita) fino all’incrocio Ponte San Lorenzo;
- tra le 10 e le 14,30 la S.P.148 (dall’incrocio Ponte San Lorenzo in su), la S.P.149 fino a Cima Grappa;

DISCESA

- tra le 10 e le 15 la S.P.140 “Strada Gen. Giardino”, dal bivio di Col Vecchio (sotto cima Grappa) al bivio con S.P.141 “Strada delle Malghe o Arroccamento” m 1.490 slmm;
- tra le 10,30 e le 16 la S.P.141 “Strada delle Malghe” fino bivio “salto dea Cavra” o “della Vedetta”;
- tra le 11 e le 16,30 il “salto dea Cavra” o “della Vedetta” dal bivio S.P.141 fino al centro della loc. Fietta (Fine Chiusura del normale traffico) e Crespano del Grappa (TV).

La S.P.148 e la S.P.149 saranno da percorrersi in salita.
La S.P.149, la S.P.140, la S.P.141 e la Strada del “Salto dea Cavra” in discesa.

COME ARRIVARE

Per arrivare autonomamente ai piedi della salita, in centro a Romano Alto nel Comune di Romano d’Ezzelino: prendere l’uscita Romano nord dalla Strada Statale 47 e proseguire in direzione Monte Grappa fino a Romano d’Ezzelino (1,5 km). Giunti alla rotatoria si prosegue seguendo le indicazione Monte Grappa. L’organizzazione prevede un ritrovo facoltativo dedicato principalmente a coloro che si registreranno - ma aperto a tutti - a Bassano del Grappa in Piazzale Cadorna (al Centro Giovanile), a partire dalle 7.30. La partenza comune avverrà alle ore 8.40.

Ricerca / Colonna destra

 Grandi Motori 

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |