Contenuto Principale

Le Marche ospitano il Giro d'Italia Amatori, con Simoni testimonial

Le Marche ospitano il Giro d'Italia Amatori, con Simoni testimonial

Il legame tra Gilberto Simoni e il Giro d’Italia non si è mai spento: l’ex corridore trentino ha infatti dedicato tutta la propria carriera alla corsa rosa, riuscendo a scrivere per ben due anni

il proprio nome nell’albo d’oro e nel Trofeo Senza Fine. Oggi, appesa la bici al chiodo, Gilberto Simoni continua ad essere vicino a chi pratica il ciclismo, anche se solo per divertimento. Da questo forte legame con chi va in bici nasce il legame con il Giro d’Italia Amatori, riservato a coloro che, correndo per puro e semplice diletto, sognano di vestire almeno una volta la maglia rosa, quel simbolo del primato unico nel suo genere.

Il trentino ce la metterà tutta per essere presente, dal 31 maggio al 2 giugno 2015, insieme ai tanti amatori che coloreranno di rosa le strade delle Marche. Altro importante motivo che lega Gilberto Simoni al Giro d’Italia Amatori è senza dubbio la vicinanza che questa manifestazione ha sempre mostrato verso il ciclismo giovanile: anche quest’anno, in occasione della prima tappa, verrà organizzata una gara giovanile, riservata agli Esordienti.

Il Giro d’Italia Amatori è la manifestazione che permette di conoscere da vicino i tanti paesaggi del Belpaese: grazie alla sua formula innovativa, secondo la quale di anno in anno la carovana si sposta in una regione diversa d’Italia, tutti i cicloamatori hanno la possibilità di pedalare in una regione specifica e di entrare a contatto con gli scenari più belli del nostro Paese.

Quest’anno sarà la regione Marche ad ospitare la corsa rosa dopo il grande successo ottenuto la scorsa stagione in Emilia Romagna. La prima tappa si disputerà il 31 maggio su un circuito che porterà la carovana lungo un tracciato pianeggiante con partenza e arrivo a Pedaso (Fermo). La seconda frazione vedra’ ancora una volta la partenza e l’arrivo a Pedaso, ma a metà percorso ci sarà da affrontare la salita di Campofilone, lunga 4 chilometro. La terza tappa sarà quella più insidiosa, in quanto il circuito si snoda da Altidona ad Altidona con un difficile arrivo in quota.

Oltre al ciclismo amattoriale, la manifestazione rosa ospiterà, nelle sue tre tappe, anche una corsa riservata al settore giovanile. Nel pomeriggio del 31 maggio, subito dopo la prima tappa della corsa amatoriale, si svolgerà una gara per Esordienti. La corsa è organizzata fattivamente dal Pedale Rossoblu, ma è sostenuta dall’organizzazione del Giro d’Italia Amatori. La gara si svolgerà a Pedaso con partenza alle 16.30. Tutte le società dell’Italia centrale sono invitate a partecipare, anche in concomitanza del calendario unificato che lega i comitati regionali Fci di Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio e Toscana.

Per tutti gli accompagnatori dei bambini, l’organizzazione metterà a disposizione dei buoni sconto da poter utilizzare nei ristoranti di Pedaso, al fine di poter passare una giornata di relax e di benessere in questa bellissima località che sorge sul Mar Adriatico.
La gara si svolgerà sullo stesso percorso dove la mattina transiteranno gli amatori: un percorso ideale per gli Esordienti, mentre gli amatori dovranno effettuare un numero maggiore di giri del circuito.

“Abbiamo deciso di aiutare il Pedale Rossoblu ad organizzare questa gara per dare continuità a tutto ciò che abbiamo fatto in passato per il ciclismo giovanile - afferma Fabio Zappacenere, presidente dell’Asd Giro d’Italia Amatori - in passato abbiamo donato delle biciclette al comitato regionale umbro, mentre lo scorso anno abbiamo organizzato una gara per Allievi. Con questo vogliamo dimostrare che il ciclismo amatoriale può essere di grande aiuto al ciclismo giovanile”. Le iscrizioni per gli amatori che vogliono partecipare al Giro d’Italia sono ancora aperte: tutte le informazioni sono disponibili nel sito giroditaliamatori.it

 

Ricerca / Colonna destra

 Grandi Motori 

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |