GIRO D'ITALIA. La tappa a Vicenza, istruzioni per l'uso
- Pubblicato Mercoledì, 20 Maggio 2015 14:39
Il Giro d’Italia torna giovedì 21 maggio a Vicenza con un appuntamento imperdibile, la tappa Imola-Vicenza
che si conclude con la salita spettacolare di Monte Berico. Il meteo non perfetto può rovinare la festa, ma gli appassionati saranno tanti, centinaia di migliaia dicono le stime.
Il traguardo sarà collocato in vetta al rettilineo di viale X Giugno, poco prima della fine dei portici. Chi vuole arrivare lì deve incamminarsi per tempo. Dalla parte opposta rispetto al porticato sorge una tribuna e l’ultimo chilometro sarà transennato da entrambi i lati. Il piazzale dell’Istituto di scienze religiose sarà interamente riservato ai mezzi della Rcs, così come piazzale della Vittoria e la terrazza panoramica di fronte al santuario. In questo stesso spiazzo e in zona traguardo verranno collocati i mezzi della Rai.
I pullman delle squadre, dove i corridori torneranno a tappa conclusa, stazioneranno in Campo Marzo e in zona stadio. Qui termineranno la loro tappa anche gli automezzi della carovana pubblicitaria, che transiteranno sotto il traguardo con notevole anticipo rispetto alla corsa, proseguiranno sulla dorsale per oltre un chilometro e scenderanno lungo la Commenda verso la Riviera Berica.
Chiusura strade
A partire dalle 14.50 di giovedì 21 maggio (fino al termine della manifestazione, 17.30 circa) e divieto di sosta con rimozione dalle 8 del mattino. Viale S. Agostino (intero sviluppo), Vaccari, Maganza, viale Fusinato, viale Dante (chiuso già dalle 8 del mattino), viale X Giugno - tratto tra viale D’Azeglio e viale Cialdini (chiuso già dalle 22 del 20 maggio, con divieto di sosta e rimozione dalle 15 del 20 maggio), viale X Giugno - tratto tra viale Cialdini e confine comunale verso Arcugnano (chiuso già dalle 22 del 20 maggio, con accesso e uscita per i soli residenti da e per Arcugnano).
Vie intercluse
Mistrorigo, Balsego, Ponte del Quarelo, San Desiderio, Carli, Cecchin, Baracca (con doppio senso di circolazione da Fincato a Marchetti), Chiesa (con doppio senso di circolazione da Maganza a Baracca), Carta, Gregori, Filzi (con doppio senso di circolazione da Vaccari a Medaglie d’Oro), Toti (con doppio senso di circolazione da Vaccari a Medaglie d’Oro), Rismondo (con doppio senso di circolazione da Vaccari a Medaglie d’Oro), Medaglie d’Oro, Boschiero, Corridoni, Marchetti (con doppio senso di circolazione), Fincato, Cappello (con doppio senso di circolazione), Costalunga, Chilesotti (con doppio senso di circolazione), Viola (con doppio senso di circolazione), D’Acquisto, Giaretta, Meldolesi, Malvezzi, Beroaldi, Negrin, Prandina, Vaccari (tratto nord), Ca’ Alte, strada di Gogna, Vigolo, strada Valle San Lorenzo, Mantovani, Zaltron, Brandellero, Arnaldi, Campiglia, Casarsa, Gentiloni, Facchinetti, Poliziano, Petrarca (chiusa, eccetto residenti e autorizzati, dalle 8 del 21 maggio con divieto di sosta e rimozione dalle 15 del 20 maggio), di Casanova, piazzale della Vittoria (chiuso dalle 19 del 20 maggio e con divieto di sosta e rimozione dalle 15 del 20 maggio), strada della Commenda (chiusa eccetto residenti e autorizzati, dalle 22 del 20 maggio, con contestuale istituzione del “divieto di sosta con rimozione”), Natale dal Grande (chiusa al transito, eccetto residenti, dalle 8 del 21 maggio, con divieto di sosta dalle 15 del 20 maggio).
Vie con diverse modalità di ingresso e uscita
La porzione di zona industriale compresa tra l’asse di viale del Sole – viale degli Scaligeri (raccordo autostradale) e viale S. Agostino risulterà raggiungibile solo da viale degli Scaligeri: dell’Edilizia, viale dell’Industria, dell’Elettronica, della Meccanica, viale del Progresso, dell’Artigianato, viale del Lavoro, dell’Economia, della Fisica, viale della Tecnica.
Vie con ingresso ed uscita attraverso via dell’Arsenale (cancello RFI aperto) e viale dell’Industria: Arsenale, Papa, Randaccio, Cederle, Sasso, Granezza, Cantore. Vie con ingresso ed uscita attraverso viale Verona e cavalcavia Ferretto de’ Ferretto, con modifiche locali ai sensi di circolazione: Ferreto de’ Ferreti (con doppio senso di circolazione da Rossi a Vaccari), Rossi (con doppio senso di circolazione da Vaccari a Ferreto de’ Ferreti), Negri (con doppio senso di circolazione), Masotto, Campesani. Vie con ingresso e uscita attraverso Borgo Berga, via Tiepolo e via San Bastiano, con limiti di sagoma dovuti alla conformazione della stessa via San Bastiano: viale Massimo d’Azeglio (chiusa dalle 5 del 21 maggio, eccetto residenti, e con divieto di sosta e rimozione dalle 15 del 20 maggio), San Bastiano (chiusa dalle 5 del mattino del 21 maggio, eccetto residenti), Tiepolo (chiusa dalle 5 del mattino del 21 maggio, eccetto residenti).
Vie con ingresso ed uscita attraverso la dorsale dei Berici, con provenienza e direzione solo verso Arcugnano: viale X Giugno (tratto tra viale Cialdini ed il confine comunale verso Arcugnano),viale Cialdini, strada dei Sartorello, strada dei Rocoli, via Mantovani.
Vie con discipline diverse
: Asiago: doppio senso di circolazione, dalle 8 del 21 maggio; viale Eretenio: senso unico di marcia da viale Venezia verso ponte Furo, a partire dalle 22 del 20 maggio e divieto di sosta con rimozione nel tratto tra viale Venezia e ponte Furo, entrambi i lati, dalle 15 del 20 maggio; Boccaccio: doppio senso di circolazione per ingresso e uscita dei soli residenti da viale Risorgimento Nazionale (chiusa al transito, eccetto residenti, dalle 8 del 21 maggio, con contestuale istituzione del “divieto di sosta con rimozione”). Parcheggi vie Schio e Natale Dal Grande: divieto di sosta e rimozione già dalle 15 del 20 maggio. Parcheggio piazzale Bologna: chiuso dalle 8 alle 23 del 21 maggio.
Le scuole
In occasione del passaggio a Vicenza del Giro d'Italia di ciclismo, il sindaco ha firmato un'ordinanza che regolamenta l'attività didattica nelle scuole cittadine per giovedì 21 e venerdì 22 maggio 2015. Le disposizioni sono state prese dal sindaco, dopo aver acquisito anche il parere favorevole del dirigente dell'ufficio scolastico territoriale, in relazione alla chiusura delle strade interessate dalla competizione e all'impossibilità del trasporto pubblico di garantire il regolare servizio agli studenti. Giovedì 21 maggio: uscita alle 12 per gli alunni della scuola primaria P.E. Negri; uscita alle 13 per i bambini dell'asilo nido Ferrovieri e delle scuole dell’infanzia comunale G. Molino, dell’infanzia Marco Polo, dell’infanzia comunale O. Tretti, delle primarie A. Arnaldi e A. Loschi e delle secondarie di primo grado D. Carta e F .Maffei. Venerdì 22 maggio: sospensione totale dell’attività didattica in tutte le scuole secondarie di secondo grado che si trovano nel territorio comunale di Vicenza; uscita alle 10.30 per gli alunni della scuola primaria P.E. Negri; uscita alle 11 per i bambini dell'asilo nido comunale Ferrovieri, delle scuole dell’infanzia comunale G. Molino, di Bertesinella e O.Tretti, dell’infanzia statale Marco Polo, dell'infanzia paritaria Don V. Battilana, delle primarie A. Arnaldi, L. Gonzati, P. Lioy e A. Loschi e delle secondarie di primo grado G. Bortolan, D. Carta e F. Maffei.