Contenuto Principale

Misquil Bike torna a casa e scatta a 100 anni esatti dalla Grande Guerra

Misquil Bike torna a casa e scatta a 100 anni esatti dalla Grande Guerra

Nel 2012, con l’organizzazione di una gara di specialità cross-country decisa anche per festeggiare l’importante traguardo del quarto di secolo di vita, venne coniato il motto “la storia si ripete”;

con l’edizione di quest’anno si completa quindi il percorso con il ritorno dove la storia ha avuto inizio: nel comune di Mussolente, dove l’amministrazione comunale ha fortemente voluto riportare la manifestazione.

Ma facciamo un passo indietro e proviamo a raccontare un po’ di storia. Di Misquil-Bike si sente parlare per la prima volta nel 1988, quando l’allora presidente della Proloco, Fulvio Donanzan, viene interpellato dal Comitato della Federazione Ciclistica di Vicenza per organizzare una gara di mountain bike a causa di un’improvvisa cancellazione di un’altra gara in programma.

L’anno dopo nasce il Misquil Bike Club: un gruppo di appassionati delle “ruote grasse” che prosegue l’impegno nell’organizzazione della gara. Nelle tappe successive arriva la fusione con lo storico sodalizio Uc Mussolente e la graduale trasformazione da gruppo di semplici appassionati a squadra di praticanti tesserati nelle categorie amatoriali.

Nel 1998 il ricambio della dirigenza porta alla nascita del Gc Team Macro Mussolente che nel 2000 decide di cimentarsi nella specialità granfondo con l’organizzazione della “Grappissima” (e non poteva essere altrimenti vista la collocazione geografica).
Nel 2007 (fino al 2010) lo sdoppiamento della gara nei due percorsi “classic” e “marathon” per venire incontro alle richieste di tutti i granfondisti; nel 2009 il passaggio in Comune di Borso del Grappa; nel 2011 per esigenze di bilancio l’organizzazione del solo percorso “classic”; dal 2012 il ritorno al “cross-country”.

La storia, poi, ricorre anche nella data: si celebra infatti il 100° anniversario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale per l’Italia (nella notte tra il 23 e 24 maggio 1915 l’Italia dichiarò guerra all’Austria Ungheria e sferrò il primo attacco con la cannonata dal Forte Verena dell’Altopiano di Asiago). Tornando invece al presente cambia la collocazione geografica (sia il Comune che la Provincia) ma non il tipo di logistica, già molto apprezzata nelle scorse edizioni, con numerosi parcheggi collocati a breve distanza e segreteria, zona partenza/arrivo, ristoro finale, lavaggio bici, docce, pasta-party e premiazioni tutto a un… colpo di pedale.

Ancora in (avanzata) fase di progettazione il percorso di gara; sviluppato tra il centro del paese e la “collina dee rorate” (zona Albergo Ristorante Volpara “Malga Verde”) tra i Comuni di Mussolente e di San Zenone degli Ezzelini si differenzierà sostanzialmente da quello delle ultime due edizioni presentandosi più duro e più tecnico.

Gli organizzatori stanno lavorando soprattutto per cercare di trovare il giusto compromesso tra le esigenze della gara e quelle dei privati proprietari dei terreni attraverso i quali passerà la corsa; l’intenzione è quella di svelarlo lunedì 6 aprile (Pasquetta) con l’organizzazione di una prova ufficiale aperta a tutti gli appassionati guidata da Fabio Zampese, misquilese doc nonché campione italiano (2010-2012) e del mondo (2012-2013) master sulla cui preziosa collaborazione ed esperienza di atleta gli organizzatori contano per proporre un percorso ad alto gradimento.

Chi poi volesse unire le esigenze sportive con quelle familiari della tradizionale gita fuori porta, potrà proseguire la giornata nel confinante Comune di Borso del Grappa dove, in località Semonzo, è in programma il “Gustagiro”, tradizionale e ormai rinomato appuntamento ludo-enogastronomico giunto alla 16. edizione. Ma l’attività del team Macro nel fine settimana di Pasqua non si esaurisce qui: è infatti in programma sabato 4 aprile la “Veneto Cup Kids Promo” per i campioni di domani: nell’ambito dell’Expo del Grappa 2015 all’interno delle piscine Conca Verde di Borso del Grappa verranno organizzate una prova short track riservata ai piccoli atleti delle categorie “Giovanissimi”; iscrizione obbligatoria attraverso il sistema informatico federale fattore k (id gara 77887); ritrovo dalle ore 13.30 e partenze divise per categoria dalle ore 15. A seguire si svolgerà la mini misquil-bike, manifestazione tipo gioco ciclismo riservata ai bambini delle scuole materne e primarie; iscrizioni in loco a partire dalle 15.

Per tutti i partecipanti rinfresco finale e utile omaggio; per le prime 5 società ciclistiche classificate sono previsti invece premi in natura. Per info, notizie e curiosità: 333 5781187 – 360 351732 – team-macro.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ricerca / Colonna destra

 Grandi Motori 

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |