Contenuto Principale

I 73 anni della Bassano Montegrappa, la scalata dei campioni del domani

I 73 anni della Bassano Montegrappa, la scalata dei campioni del domani

di Michele Zarpellon

La Bassano Monte Grappa tocca quota 73. Tante infatti sono le edizioni raggiunte da questa classica che da sempre appassiona

non solo gli specialisti della salita ma tutti i grandi campioni delle due ruote. Vincere la Bassano Monte Grappa infatti è sinonimo di maturità, di grande qualità e di scenari futuri spesse volte molto rosei.

Ecco dunque che la gara organizzata dal Vc Bassano per domenica 26 luglio verrà presa d’assalto dalle squadre dilettantistiche, tutte pronte a darsi battaglia sulle rampe che da Romano d’Ezzelino portano a Cima Grappa, al termine di una sgroppata faticosa e insidiosa, dove solo i puledri di razza riescono a tenere il ritmo adatto alla vittoria.

Prima però ci sarà spazio ai passisti veloci, a chi in pianura piace viaggiare ad alta velocità. Lo start verrà dato come sempre da viale De Gasperi intorno alle 10, prima però tutti in piazza Libertà per la presentazione delle squadre, senza il consueto passaggio sul Ponte degli Alpini.

L’accesso alle vetture, causa i noti problemi statici del manufatto che presto verrà ristrutturato completamente, è interdetto e anche la Bassano Monte Grappa per questa volta dovrà inchinarsi alle forze maggiori. I quaranta giovani del Vc Bassano ci saranno comunque ad aprire le danze e poi i riflettori si accenderanno sui dilettanti che saranno fin da subito impegnati su dieci giri cittadini di 7,7 km l’uno con il classico tragiardo volante in viale delle Fosse.

Poco meno di un’ottantina di chilometri e poi la parola passerà alle pendenze del Grappa, dove sicuramente ci sarà un’immediata selezione.
L’arrivo è previsto verso l’una a Cima Grappa dove verranno anche svolte le premiazioni finali e dove gli organizzatori si attendono il pubblico delle grandi occasioni.

«Stiamo lavorando sodo per fare in modo che sul traguardo ci sia più gente possibile ad assistere alla conclusione della gara - ha dichiarato il presidente del Vc Bassano, Michele Cavalera - ma anche lungo il percorso ci auguriamo che i tifosi rispondano presente. La qualità dei partecipanti è come sempre assicurata poichè la Bassano Monte Grappa è una corsa molto appetitosa, dove tutti vogliono fare bella figura. E a questo punto, che vinca il migliore!».

Foto: la vittoria di Aru nel 2011

Ricerca / Colonna destra

 Grandi Motori 

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |