Contenuto Principale

| Marce e Corse

| Manifestazioni e tempo libero

Glory Trail, dal Piave al Grappa vincono Ivan e Laura. Tutti puntano sul sacro monte

Glory Trail, dal Piave al Grappa vincono Ivan e Laura. Tutti puntano sul sacro monte

Ancora storia, ancora Grande Guerra, ancora trail, ancora Monte Grappa, stavolta assaltato dal Piave. La strada aperta dal Trail degli Eroi anni fa viene molto praticata. E la sovrabbondanza dell'offerta

comporta, però, anche qualche diminutio in termini di partecipazione. In ogni caso un trail è sempre una grande occasione per gli appassionati.

“E' la prima volta che corro su questi sentieri e sono rimasto a bocca aperta per quanto belli sono. Mi vergogno anche un po', abito a 5 km e non li avevo mai visti... Percorso bellissimo, organizzata molto bene, il Montegrappa è davvero fantastico”. Così il vincitore Ivan Geronazzo (Atletica Valdobbiadene), sul traguardo dei 52km dopo solo 5h11’31” con un distacco di oltre 5’ sugli avversari, riassume il senso della Glory Trail, la corsa dal Piave al Grappa con partenza da Alano di Piave e arrivo a Rasai di Seren del Grappa.

Una trail lungo i sentieri della Grande Guerra cui hanno partecipato circa 120 runners da tutta Italia (solo 15 i bellunesi) con il senso di non perdere la memoria della storia. Una corsa organizzata dall’associazione Dolomiti Psg presieduta da Ivan Piol con l’obiettivo di “usare” lo sport per rivalutare un ambiente naturale suggestivo e affascinante come può essere il Monte Grappa con lo spettacolo delle trincee del Monte Palon, le rocce delle Meatte-Mandrie e Boccaor, il ricordo e il rispetto che incute il passaggio a ridosso dell’Ossario di Cima Grappa e poi la bellezza del passaggio tra la Croce dei Lebi, Fontana Secca, Pian de Giacon e l’acqua della salute. Una giornata di sport, natura e storia con temperature record che hanno costretto al ritiro almeno una decina di persone.

Alle spalle di Geronazzo, un altro trevigiano Luciano Memneghel (Scuola di maratona di Vittorio Veneto) con il tempo di 5h21’41”. Dopo una gara in terza posizione il runner della scuola di Vittorio Veneto ha soffiato il secondo gradino del podio a Marco Tramet (Fontane runners club) ad una manciata di km dall’arrivo. Tramet, alla sua seconda trail (corre da circa un anno) ha conquistato comunque il terzo gradino del podio in 5h27’41”.

In campo femminile trionfo per la raggiante Laura Bello, al traguardo in 6h44’33”, terza nel 2015: “E’ stata dura fino al Forcelletto perché era come se avessi avuto dei cagnolini che mi mordevano il polpaccio sinistro, poi se ne sono andati e ho cominciato a correre bene. Le variazioni del percorso adottate quest'anno erano perfette, trail promosso a pieni voti su tutto". Alle sue spalle la pisana Concetta Bonaffini (Asfaltozero sport) in 7h15’55”. Terza donna la triestina Susanna De Giorgio (Jalmicco corse) in 7h43’57”.

Bellunese il podio delle staffette maschili:  
1. Davide Bertelle- Luca Scariot 5h27’11”
2. Andrea Torresan – Nicola Zarpellon 5h32’42”
3. Cristian Furlan –Omar Perotto 5h37’04”

Di Seren del Grappa la prima staffetta mista formata da Davide Rech e Chiara Tessaro 6h24’31”

La coppia femminile più veloce è stata quella formata da Marina Caracristi e Serena Ioratti 6h46’32”.

“Siamo soddisfatti a livello organizzativo perchè abbiamo migliorato rispetto all’anno scorso, il Monte Grappa ha un fascino indubbio e il passaggio lungo i sentieri della Grande Guerra ha una suggestione unica – commenta il presidente di Dolomiti PSG, Ivan Piol – ma abbiamo registrato un calo di iscritti forse anche per la concomitanza di troppe altre gare nello stesso fine settimana. Partiremo già da settembre con la promozione  della 3. edizione sperando di migliorare la partecipazione. Probabilmente torneremo alla data del 2015, quindi al primo sabato di agosto”.

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |