Contenuto Principale

| Marce e Corse

| Manifestazioni e tempo libero

Hockey ghiaccio, nuova vita ... sulle Alpi. Asiago, Cortina e altre cinque emigrano

Hockey ghiaccio, nuova vita ... sulle Alpi. Asiago, Cortina e altre cinque emigrano

Forse un antidoto alla noia di partite ripetute tra i soliti noti, visto che le squadre italiane sono un piccolo manipolo, forse uno scatto per trovare novità e rivitalizzare uno sport molto bello ma di super nicchia.

Certamente ci vorranno più soldi, viste le trasferte mediamente più complicate, ma ci si attende anche una maggiore entrata.

L’Asiago e il Cortina si contenderanno il prossimo titolo italiano di hockey su ghiaccio di serie A 2017 giocando contro squadra austriache e slovene. Con le due formazioni venete ci saranno le altoatesine Gardena, Renon, Val Pusteria e Vipiteno e la trentina Fassa. Dalla serie B austriaca arriveranno molte squadre, una decina almeno; altre tre dalla Slovenia. La nuova Inter Alps hockey league nasce per volontà delle società, in accordo con le tre federazioni nazionali sport del ghiaccio e sotto l’egida della federazione internazionale Iihf.

L’asiaghese Andrea Gios, presidente della Fisg, rivendica le buone intenzioni e l’assoluta necessità delle scelte, operate per il bene del movimento hockeistico italiano: «L’Inter Alps hockey league nasce dall’esigenza di superare lo stallo in cui versa il torneo italiano di serie A, afflitto dalle vicissitudini finanziarie di alcune delle sue compagini e per questo minacciato dalla concreta eventualità di non raggiungere, per il prossimo anno, il numero minimo di squadre disposte a parteciparvi».

C’è la convinzione di riuscire a innalzare il livello del gioco e garantire una maggiore competitività per i club italiani, chiamati a confrontarsi in un panorama ben più vasto e concorrenziale rispetto all’attuale campionato italiano. Potrebbe esserci anche un maggiore interesse da parte degli sponsor, grazie alla più ampia visibilità, rispetto alle ristrette vallate alpine dell’hockey nostrano. Tanto più se alcune città austriache, Salzburg e Klagenfurt, dovessero schierare in questo torneo le loro formazioni giovanili. «Sarà un campionato sovranazionale, in grado di creare maggiori opportunità sportive per i nostri giovani atleti e migliori prospettive per la carriera sportiva - assicura Gios - tenuto conto anche del fatto che ciascuna squadra non potrà utilizzare più di quattro giocatori stranieri».

Per consentire che la nuova Inter Alps hockey league assegni il titolo tricolore, nelle prossime tre annate, il Comitato olimpico nazionale ha imposto che la gestione della giustizia sportiva, per le squadre italiane impegnate nel torneo, resti agli organismi nazionali. Sarà invece una agenzia austriaca ad occuparsi di tutto il resto.

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |