Contenuto Principale

Assalto al Grappa 4.9, la folle impresa del Magico Tempe con le bici a pezzi. Video

Assalto al Grappa 4.9, la folle impresa del Magico Tempe con le bici a pezzi. Video

E' arrivato il momento dell'impresa delle imprese. La madre di tutte le imprese ciclistiche. Simone Temperato, il Magico Tempe,

va all'attacco del Grappa con l'evento Monte Grappa 4.9. Dove i numeri stanno per quattro biciclette e nove pezzi fondamentali smontati, portati via, manubrio e sella compresa. Il Magico Tempe, signore di tutte le magie sulla bicicletta, si appresta all'impresa delle imprese, ovvero scalare il Grappa in questo modo folle, da guinness. Quella che il Grande Sport ha anticipato ancora a dicembre 2015 annunciando che sarebbe stato il clou del 2016.

L'appuntamento è per sabato 7 maggio. «Sarà dura, anche perché sono un po' indietro con l'allenamento - ci ha spiegato col fiatone parlando al telefonino durante una salita. Spero di non perdere l'equilibrio, perché per ripartire mi servirebbe una persona d'appoggio. E spero che ci sia un po' di sole e di calore, col freddo tutto diventa più complicato». Lui vorrebbe provare a farcela in due ore e mezza: «Sarebbe un tempo pazzesco, se non ce la faccio comunque importante è arrivare in Cima».

Ecco il suo video che racconta "in anteprima" la straordinaria prova.
 


Ma perché 4.9? Perché sale con quattro bici diverse, nove pezzi compreso manubrio e sella tolti, così scalerà il Monte Grappa per entrare nella storia.

Questo il piano d'attacco.

Il tratto d'avvio.
E'uno dei più difficili, sarà da Romano d'Ezzelino fino a località Costalunga con una mountain bike senza ruota, forcella e sella, quindi sarà seduto sul tubo sterzo del telaio con il manubrio dietro la schiena.

Il primo "pit stop".
A Costalunga cambio veloce del mezzo e si passa a una bici da corsa senza ruota anteriore, qui dovrà dare il massimo sfruttando le sue doti di scalatore per portarsi il più velocemente possibile fino al secondo pit stop in località Camposolagna.

Il terzo tratto.
La terza bici sarà una mountain bike senza ruota e forcella, con cui affronterà il falsopiano fino a Ponte San Lorenzo e salirà poi fino a bivio di Malga Pat.

Gli ultimi chilometri.
Dal bivio di Malga Pat c'è l'ultimo cambio, quello più complicato in assoluto: ad attendere il Magico Tempe una bici da corsa, senza la ruota anteriore, senza forcella e questa volta anche senza manubrio, una novità anche per lui. Sono i chilometri che decisivi per chiudere al meglio l'impresa. Una lotta contro il tempo e contro mille avversità. Al seguito un'ammiraglia di sostegno e un furgone che provvederà a preparare in posizione le bici durante il cambio. Insomma questa volta il Magico Tempe ha voluto proprio esagerare.

Articolo correlato

La scalata marziana di Simone, sul Grappa con le bici dimezzate

Ricerca / Colonna destra

 Grandi Motori 

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |