Contenuto Principale

| Marce e Corse

| Manifestazioni e tempo libero

Il calendario controcorrente. I calciatori prendono a pedate l'alcol: sfoglialo online

Il calendario controcorrente. I calciatori prendono a pedate l'alcol: sfoglialo online

di Claudio Strati

Sono sempre più rari i messagi positivi che arrivano dal mondo dello sport, per cui vale la pena di valorizzare quello che di buono si fa.

Vi presentiamo in esclusiva il calendario dei "calciatori analcolici": per una volta niente curve femminili sinuose o perfino hard, ma ragazzi in salute che spediscono un messaggio di civiltà. Dodici mesi da vivere in salute, e una piccola raccolta di foto del backstage.

E’ il calendario dei Football Friends, gruppo di Nove fatto da genitori e dai ragazzi, gli allievi dell’Ac Nove, che hanno deciso di chiudere il 2014 e aprire il 2015 con un calendario controcorrente. Dappertutto si esaltano la birra, gli aperitivi e i vari happy hour, loro invece prendono a pedate whisky, spritz e boccali traboccanti. E in ogni pagina c’è un segnale di divieto: “Minori di anni 18, no alcol”.

Si sono prestati a fare da modelli, uno studio fotografico li ha un po' truccati e impostati. Magari c'è qualche refuso di lingua inglese nel calendario, ma fa niente, ci sta e può capitare. Ad accompagnare le foto dei giovani calciatori intenti a prendere a calcioni bottiglie e bicchieri, frasi e citazioni, tra le quali di alcune personalità come Roberto Baggio, un ex Segretario di Stato degli Stati Uniti d'America come Lewis Cass, il mito del basket Michael Jordan, lo scrittore yankee H. Jackson Brown Jr., più alcuen frasi di anonimi che probabilmente sono i ragazzi stessi.

SCARICA QUI IL CALENDARIO



Il problema dell’abuso di alcol in giovanissima età è sempre in aumento, dicono i promotori dell’iniziativa, e occorre far capire l’importanza di praticare uno sport per creare aggregazione, amicizie e sano tempo libero, provando emozioni e sensazioni forti senza bisogno di bere.

I ragazzi sono stati coinvolti a 360 gradi nella realizzazione e nella diffusione del progetto e poi si sono impegnati a vendere il calendario (realizzato da Photopiù con l’appoggio del novese Costantin Cafè) a Natale e nel nuovo anno.

Il ricavato verrà utilizzato in parte per finanziare un altro progetto anti alcol, in parte per autofinanziarsi la trasferta a un torneo da fare come squadra di calcio a Pasqua all’estero.

Una iniziativa che merita di essere conosciuta perché dimostra che ci sono nicchie che non si adeguano ai comportamenti di massa, ma fanno funzionare il cervello. L’abuso di alcol e il doping, così come le droghe, sono piaghe che minano non solo lo sport e, oltre la scuola, è importante che ci siano prese di coscienza e messaggi nuovi. Naturalmente il no all’alcol ai minori è sacrosanto, ma certo i ragazzi di Nove sanno che gli abusi si pagano anche “dopo”.

C’era una volta un mega torneo sedicente sportivo che, in realtà, dopo i peana a birra e alcolici finiva con giovani prostrati dalle bevute. Quest’anno si parte invece con il calendario di Nove. E’ un buon inizio.

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |