Contenuto Principale

'Incontri senza censura' inizia dallo sport con De Zan (il giornalista controcorrente su Pantani) e il suo 'Pedala!'

'Incontri senza censura' inizia dallo sport con De Zan (il giornalista controcorrente su Pantani) e il suo 'Pedala!'

Inizia con lo sport e la bicicletta soprattutto il ciclo 2018 di "Incontri senza censura" della Libreria La Bassanese a Bassano del Grappa. Il programma curato da Marco Bernardi vede il ritorno nella città del Grappa di Davide De Zan, conduttore e responsabile delle redazioni sportive di SportMediaset, voce e volto delle due ruote in Italia.

La serata, l'1 marzo alle 18, è stata organizzata anche per celebrare il titolo di Città Europea dello Sport raggiunto da Bassano del Grappa.

«L'incontro si svolge in biblioteca civica in piazzetta Ragazzi del ’99, dove De Zan testimonierà con "Pedala! Il romanzo di chi ha voluto la bicicletta" - spiega Bernardi - la sua passione per lo sport e per le due ruote in particolare. Ascolteremo le storie dei grandissimi come Coppi e Bartali, Gimondi e Merckx, Moser e Saronni, tra intrighi, risvolti sconosciuti e aneddoti mai letti prima. C’è un giovane Pantani che scalpita e… E poi ci siamo noi, la gente comune che ama la bici, un mezzo straordinario che ci unisce tutti. In sella ad una bici si può sfidare il mondo, rivivremo la storia toccante di un padre che percorre in sella, da solo, oltre 2000 chilometri, per onorare la memoria della figlia che ha perduto, e per ascoltare il battito del suo cuore che pulsa nel petto di un altro uomo. Una ragazza che ha donato una parte di sé per regalare la vita ad un`altra persona». Modera l`incontro Luca Maria Chenet ciclista appassionato e organizzatore di eventi.

De Zan negli anni scorsi ha tenuto a Incontri senza censura una serata molto seguita sulla vicenda Pantani, dove ha squadernato la sua ricostruzione, molto contro corrente, della storia controversa del grande ciclista.

Qui l'articolo pubblicato allora da Il Grande Sport:

De Zan: ridiamo un po' di giustizia a Marco Pantani

Incontri senza censura, gli altri appuntamenti di marzo e aprile 2018 (per info www.labassanese.com)

GIOVEDI' 1 MARZO ore 20.30 PEDALA! CON DAVIDE DE ZAN, in Biblioteca Civica di Bassano.
GIOVEDI' 8 MARZO ore 20.45 UOMINI E DONNE NEMICI AMICI. SPECIALE FESTA DELLA DONNA. Con l`autore comico Carlo Negri.
SABATO 17 MARZO ore 20.45 BELPIETRO SENZA CENSURA. con Maurizio Belpietro.
GIOVEDI' 29 MARZO ore 20.45 IL CORANO L'ISLAM L'ISIS con Hafez Haidar, candidato al premio Nobel per la Pace 2017.
VENERDI' 6 APRILE ore 20.45 IL SUONO DEL SECOLO E' ROCK! con il giornalista radiofonico Stefano Mannucci, alias Doctor Mann di Radio Freccia della famiglia di Rtl 102.5.
VENERDI' 13 APRILE ore 20.45 INCONTRI RAVVICINATI NON AUTORIZZATI con Marco Pizzuti, ex ufficiale dell`esercito, scrittore e conferenziere.
DOMENICA 22 APRILE ore 18 MORIRE PER IL GRAPPA. Con lo storico Paolo Pozzato.
VENERDI' 27 APRILE ore 20.45 DELITTI ALLO SPECCHIO con la crimonologa Roberta Bruzzone.

Ricerca / Colonna destra

 Grandi Motori 

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |