Contenuto Principale

Olimpiadi in Corea. A Roana suonano di nuovo le campane, Nicola Tumolero sintesi di umiltà e di orgoglio paesano. Foto

Suonano di nuovo a festa le campane "olimpiche" di Roana. Nel bucolico paesino dei 7 Comuni, dove ancora si mantiene come un culto la lingua cimbra, i cinque cerchi sono quasi ... un'abitudine. E dopo dodici anni, il parroco dà nuovo sfogo al suono delle campane per la grande festa pesana.

Intanto il paese è imbandierato per lui, Nicola, con grandi striscioni di ringraziamento. Di nuovo una medaglia olimpica. Sembrava impossibile ripeterla, dopo i fasti di Enrico Fabris (Torino 2006) ma lo zampino della "scuola" roanese è tornato e ora Nicola Tumolero può fregiarsi di un bronzo olimpico.

Magistrali a Pyeongchang la sua gara nei 10 mila, dietro al primatista mondiale Bloemen, e il nuovo record personale ottenuto. Non era la sua gara preferita, ma come sempre bisogna provarci. E crederci. Come ha fatto lui.

Poi la storia è stata dalla sua: il "mostro" olandese Kramer è crollato e quello del giovane altopianese delle Fiamme Oro è risultato il terzo tempo assoluto! Grande festa a Roana, ma anche toni pacati: «Facciamo festa, è giusto, però non dimentichiamo la squadra - si legge nei messaggi social della Sportivi Ghiaccio Roana -. Il successo di uno è anche la sintesi del lavoro di tutti perciò un bravo anche a Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Michele Malfatti, Mirko Nenzi, Riccardo Bugari e anche Francesca Lollobrigida, Francesca Bettrone, Yvonne Daldossi, Gloria Malfatti e a tutto lo staff tecnico», nel quale, come sappiamo, c'è il grande Enrico, allenatore e consigliere di Nicola.

Olimpiadi in Corea. A Roana suonano di nuovo le campane, Nicola Tumolero sintesi di umiltà e di orgoglio paesano. Foto

I roanesi poi allineano alcune semplici foto, le "tappe del percorso, fatto con costanza, umiltà, determinazione": i podi "minori" di Nicola, la foto ormai antica con Enrico. Una bella fiaba che non finisce, quella dei pattinatori che danno lustro all'Italia senza che nemmeno qui ci sia un impianto per allenarsi a dovere. "Finita l'era Kramer, inizia quella di Tumolero" sostiene un roanese. Un sogno ambizioso, ma Nicola ha una vita sportiva davanti. Ed è di quelli che non mollano. Roana, Enrico & C. potranno portarlo lontano. Campione europeo, ora atleta olimpionico. Insistere, please.

Olimpiadi in Corea. A Roana suonano di nuovo le campane, Nicola Tumolero sintesi di umiltà e di orgoglio paesano. Foto

Olimpiadi in Corea. A Roana suonano di nuovo le campane, Nicola Tumolero sintesi di umiltà e di orgoglio paesano. Foto

Foto dalla pagina facebook Sportivi Ghiaccio Roana: nel titolo lo striscione di Roana che attende Nicola Tumolero; poi il neo medagliato con i supporter roanesi a Peyongchang, tifose in tribuna e uno scatto "storico" di un giovanissimo Nicola con Enrico Fabris all'inizio dell'avventura.

 

Articoli correlati

Pattinaggio velocità, Fabris ha trovato il bell'atleta. Tumolero d'oro agli europei

La fabbrica dei pattinatori non tradisce. Tumolero, esordio agli europei

Pattinaggio ghiaccio, Enrico ora alleva talenti. 'Ripetere Torino? Un bell'atleta possiamo trovarlo'

Attenti a quei due, i fratelli di ghiaccio: gli Stefani sulle orme di Fabris & C.

Ricerca / Colonna destra

 Grandi Motori 

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |