Contenuto Principale

Karate, il trevigiano Busato sesto al mondo. Dopo un 2017 a medaglia, l'orizzonte parla di Tokyo 2020

Karate, il trevigiano Busato sesto al mondo. Dopo un 2017 a medaglia, l'orizzonte parla di Tokyo 2020

L'Italia si conferma una potenza del karate. Lo dice il nuovo ranking stilato sulla base dei risultati ottenuti dagli atleti di tutto il mondo. Tra i migliori portacolori azzurri c'è Mattia Busato, l'atleta sponsorizzato Germinal cresciuto nel Karate Castelfranco Veneto, dal 2016 è in forza al Gruppo Sportivo Esercito ma che tuttora si allena proprio a Castelfranco.

Primo degli italiani, Busato, che a 24 anni ha già nel proprio palmarès tanti risultati di prestigio, è ormai da tempo tra i migliori del mondo nella specialità del Kata: il ranking mondiale stilato dalla World Karate Federation lo vede attualmente al sesto posto.

Un bel riconoscimento su cui ha sicuramente influito la doppia medaglia conquistata agli Europei 2017 a Kocaeli, in Turchia. In quell'occasione Busato è riuscito a conquistare un bronzo nella gara individuale, bissando così il risultato centrato un anno prima a Montpellier, e un argento nella competizione a squadre insieme ai compagni di nazionale Alessandro Iodice e Alfredo Tocco.

Tra gli altri straordinari risultati va naturalmente citato anche il bronzo mondiale di Linz, conquistato proprio nella gara a squadre in occasione dei campionati del mondo 2016. Nel nuovo ranking mondiale, comandato dallo spagnolo Quintero, Busato è il terzo fra gli atleti europei dopo anche il turco Sofuoglu (5°). Sul podio i due giapponesi Kiyuna e Shimbaba, in una top 10 che comprende i migliori esponenti di vari continenti quali Sudamerica, Oceania e Asia.

Tutti questi atleti hanno un obiettivo comune, quello che rappresenta il sogno per eccellenza di chiunque pratichi sport. Nei prossimi due anni Busato e gli altri si giocheranno infatti la qualificazione a Tokyo 2020, la XXXII edizione dei Giochi Olimpici che segnerà il tanto atteso debutto del Karate tra le discipline a cinque cerchi.

G.Z.

Ricerca / Colonna destra

 Grandi Motori 

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |