Contenuto Principale

Da Thiene al titolo Gt. Davide, uomo Ferrari, rivelazione dell'anno

Da Thiene al titolo Gt. Davide, uomo Ferrari, rivelazione dell'anno

di Michele Zarpellon

Con la 6 Ore di San Paolo, Davide Rigon ha firmato la sua prima stagione nel Campionato del mondo Endurance Fia Wec al volante della Ferrari 458 Gte preparata dal team Af Corse.

Un finale di campionato ricco di soddisfazioni: insieme al quinto podio è arrivato anche il titolo Costruttori GT per la Ferrari, davanti a Porsche e Aston Martin, e il premio come Revelation of the year.

La sua stagione sportiva era iniziata alla 24H di Daytona al volante della Ferrari 458 GT. “E’ un sogno che ogni giorno diventa realtà - aveva dichiarato allora Davide ai colleghi di minardi.it -. La Scuderia Ferrari è la mia seconda famiglia ed è una grandissima soddisfazione poter collaborare con la squadra più blasonata e importante al mondo".

Rigon è un uomo Ferrari a tutto tondo. A disposizione della squadra come collaudatore, lavoro iniziato nel 2011, oltre ad operare nel simulatore F1 partecipa anche alle sessioni di prove di sviluppo della monoposto.

Ora che in Brasile si è chiusa la sua prima stagione nel Mondiale GT, Rigon dice: «È stata una stagione tirata, questo campionato é molto impegnativo. La seconda parte è stata molto buona, come dimostrano i quattro podi consecutivi, su cinque totali. Arrivando su tracciati già noti ho potuto mettere a frutto l'esperienza acquisita l'anno scorso con la 458 Gte-AM».

Da Thiene al titolo Gt. Davide, uomo Ferrari, rivelazione dell'anno

 

C'è un rammarico, la 24 Ore di Le Mans, dove il team ha pagato oltre modo un errore di un compagno; e ce n'è un altro per Austin, dove la resa è arrivata dopo cinque ore di gara, ne mancava solo una, per un problema elettrico mentre si stava al terzo posto.
AD Abu Dhabi le Finali mondiali Ferrari. «È stata una bella esperienza. Ci hanno accolto molto bene. Per la Ferrari il titolo Costruttori era l'obiettivo principale e averlo raggiunto è un grande orgoglio».

Dopo la 12 ore del Golfo, grande sfida sul circuito di Yas Marina, Rigon può chiudere la stagione. E iniziare a pensare al 2015. Per ora punta ad essere nuovamente al via nel World endurance Championship con il team di Amato Ferrari per mettere a frutto tutta l'esperienza acquisita quest'anno.

Foto: Rigon sulla monoposto rossa e la sua Ferrari 458 Gt

Ricerca / Colonna destra

 Grandi Motori 

| TRAIL DEGLI EROI

| FORZA E CONCENTRAZIONE

 

| LA CORSA PIU' PAZZA


© Gestione editoriale: Creta Plus soc. cooperativa | P.IVA 04084830241 | Redazione: ilgrandesport@libero.it | Registrazione tribunale Vicenza già Bassano del Grappa n. 8/2004

Progetto StiKa©

| Realizzato da Progetto StiKa |